Cronaca
Polizia provinciale

Sequestrate 200 lampade e 23 pedane vibranti non a norma a Verano

Multa da 1150 euro al titolare, deferito all’Autorità Giudiziaria

Sequestrate 200 lampade e 23 pedane vibranti non a norma a Verano
Cronaca Caratese, 29 Dicembre 2022 ore 17:01

La polizia provinciale di Monza e Brianza ha  posto sotto sequestro più  di 220 articoli con marcatura CE contraffatta o mancante  in vendita presso un esercizio commerciale di Verano Brianza.

I controlli e l'ispezione

L’operazione è stata effettuata a seguito di un servizio di controllo delle attività commerciali volto al rispetto della vendita del materiale pirotecnico e alla tutela del consumatore. Durante l’ispezione gli agenti della Polizia provinciale hanno riscontrato che alcuni articoli in vendita non rispettavano le direttive comunitarie e nazionali in tema di requisiti essenziali di sicurezza (marcatura CE).

 Lampade e pedani vibranti senza marchio

Nello specifico gli agenti hanno  appurato  che circa 200 lampade da tavolo in metallo di una nota catena di illuminazione e una pedana vibrante presentavano un marchio CE contraffatto mentre altre 22 pedane vibranti risultavano totalmente prive della marcatura CE.

 Sequestro della merce e multa al titolare del negozio

Per la merce non a norma è scattato il sequestro con una sanzione amministrativa pari a 1.150  euro (ai sensi dell'art. 14, comma 6 del D.lgs. del 19 maggio 2016, n. 86). È stata inoltre trasmessa  la  segnalazione nei confronti del titolare,

.  L' ipotesi di reato è  frode in commercio.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie