Seregno come Berlino per sistemare il collettore fognario FOTO VIDEO
Presentati da Brianzacque i lavori di risanamento con una tecnica all'avanguardia utilizzata in Germania.
Seregno come Berlino per sistemare il collettore fognario sud. In diretta Brianzacque ha mostrato l'intervento di risanamento delle tubazioni sotterranee con una tecnica innovativa e senza scavi, che viene largamente utilizzata in Germania.
Manutenzione all'avanguardia
Questa mattina, martedì, Brianzacque ha mostrato in diretta i lavori per la sistemazione del collettore fognario sud della città, eseguiti dalla società bolzanina Rotech. Si tratta del risanamento di 2,5 chilometri di vecchie tubazioni sotterranee con il metodo "no-dig", cioè senza scavi.
Una "calza" per sistemare il collettore
L'intervento all'avanguardia sul collettore, il primo in Brianza, consiste nell'inserimento di una "calza" in resina e fibra di vetro - chiamata liner - all'interno dei tubi della fogna. Il rivestimento viene poi gonfiato all'interno della condotta e fatto indurire con l'ausilio di lampade a raggi ultravioletti. Così si crea un tubo completamente nuovo all'interno di quello vecchio. L'intera operazione viene preparata da personale specializzato e seguita, metro dopo metro, attraverso una videocamera.














In strada il "bypass" aereo di colore azzurro
Prima della manutenzione straordinaria è stato necessario svuotare le conduttore, attraverso un "bypass" fognario aereo di colore azzurro che ha catturato nelle scorse settimane la curiosità di residenti e passanti. La fogna "volante" è lunga circa 290 metri, può trasportare fino a 180 litri di reflui al secondo e si trova nelle vie Luini, Baracca, Sabatelli, Polo e Colombo di Seregno.
Oltre tre milioni di spesa per il collettore
Finora è stato effettuato il 25 per cento del complesso dei lavori di manutenzione del collettore fognario, che risale agli anni Trenta e scorre fra tre e cinque metri sotto terra. La conclusione della manutenzione a cura di Brianzacque è prevista fra la fine di maggio e l'inizio di giugno per un costo di 3,3 milioni di euro.