Seregno: imbianchini a scuola cancellano due affreschi

Clamoroso errore durante i lavori di sistemazione del plesso di via Carroccio. Le maestranze hanno tinteggiato anche due murales realizzati dal noto pittore e ceramista Piero Gauli, scomparso nel 2012 a 95 anni.

Seregno: imbianchini a scuola cancellano due affreschi
Pubblicato:
Aggiornato:
Durante i lavori di imbiancatura dell'auditorium della scuola «Don Milani», gli operai hanno coperto anche due affreschi realizzati da Piero Gauli, noto pittore e ceramista scomparso nel 2012 all'età di 95 anni. Una clamorosa gaffe alla quale si è riusciti a porre rimedio in extremis, rimuovendo la vernice grigia ancora fresca in attesa di procedere a una seconda pulitura, da affidare a un restauratore. Ma i colori originari dei dipinti non dovrebbero essere stati danneggiati in maniera irreparabile. 
 
«E' stato un errore di comunicazione, un incidente commesso certamente senza dolo - commenta la dirigente scolastica, Francesca Di Liberti - Per fortuna ce ne siamo accorti subito. Gli operai per imbiancare l'auditorium hanno utilizzato una vernice ad acqua ed è stato possibile rimuoverla quando ancora era fresca, senza compromettere le tinte originarie dei murales». 
 

TUTTI I DETTAGLI DELLA NOTIZIA SUL GIORNALE DI SEREGNO IN EDICOLA DA MARTEDI' 25 OTTOBRE

Seguici sui nostri canali
Necrologie