“Il Comune si dimentica di Leonardo Da Vinci?”

A Seregno interpellanza del capogruppo di Forza Italia per chiedere come l'Amministrazione comunale intende celebrare il 500esimo anniversario della morte. 

“Il Comune si dimentica di Leonardo Da Vinci?”
Seregnese, 07 Maggio 2019 ore 08:30

Leonardo Da Vinci. A Seregno interpellanza del capogruppo di Forza Italia per chiedere come l’Amministrazione comunale intende celebrare il 500esimo anniversario della morte.

Leonardo Da Vinci, aperte le celebrazioni

Il 2 maggio si sono aperte ufficialmente le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, che vedono in prima linea diversi enti e Comuni in tutta Italia. Numerosi gli eventi e le mostre che avranno luogo nel corso dell’anno.

L’interpellanza del capogruppo di FI

Sul tema interviene il capogruppo di Forza Italia, Ilaria Cerqua. “Finora non si è avuta notizia di eventi o iniziative da parte della Amministrazione di Seregno in ordine a momenti celebrativi e culturali o di altra natura che riguardano il Genio Universale” scrive la consigliera azzurra. Unica eccezione “un avvenimento teatrale del 5 aprile scorso”.

Il talento universale del “genio italico”

Il capogruppo di Forza Italia sottolinea il “talento universale del genio italico, simbolo per eccellenza dell’epoca del Rinascimento”. “Un artista, scienziato e inventore che, anche in epoca giovanile, ha espresso valori di passione, determinazione, creatività e innovazione, figura interessante e stimolante anche per le attuali generazioni”.

Cosa intende organizzare il Comune?

Nell’interpellanza Ilaria Cerqua chiede se l’Amministrazione ha in cantiere iniziative o eventi riguardanti il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. “Non pensate che una figura così straordinaria debba meritare un’attenzione importante da parte delle politiche culturali della città?”. O “forse questa Amministrazione condivide quanto dichiarato dalla televisione francese, che Leonardo era soprattutto un genio francese e non italiano?”.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia