Seveso, volontariato in Comune con i richiedenti asilo

Tre mesi e mezzo fa il via con uno speciale progetto pilota

Seveso, volontariato in Comune con i richiedenti asilo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto pilota partito tre mesi e mezzo fa, con l'obiettivo di organizzare attività di volontariato per i richiedenti asilo presenti sul territorio. In accordo con la Prefettura di Monza e Brianza e con gli enti accreditati il Comune ha sottoscritto un protocollo d'intesa relativo all'organizzazione di attività di volontariato per i migranti. In seguito sono state coinvolte due realtà associative che si occupano di migranti presenti a Seveso: D&G e RTI Bonvena.

A seguire i ragazzi un tutor e un tecnico

Dopo il via del progetto pilota, l'obiettivo ora è realizzare iniziative che possano permettere di attivare attività di volontariato per realizzare una concreta integrazione sul territorio. Con il settore Servizi Sociali l'Amministrazione ha definito, insieme alle associazioni, un progetto dove piccoli gruppi di richiedenti asilo vengono seguiti da un tutor, nello specifico da Romeo Martel e da un tecnico comunale, il geometra Antonio Lanzani. Da qui è nato un confronto che ha permesso di giungere alla progettazione di attività da proporre ai richiedenti asilo accolti sul territorio.

I vantaggi per i richiedenti asilo

Ciò che ci si aspetta da questi progetti è una maggior conoscenza e consapevolezza da parte della cittadinanza riguardo alla realtà dei richiedenti asilo a Seveso. Dall'altra parte i ragazzi potranno: integrarsi meglio nel territorio creando rete tra loro; conoscere meglio la realtà cittadina; migliorare la loro conoscenza dell'italiano e avere la possibilità di seguire un corso di formazione e di apprendere e migliorare le loro abilità professionali.

"Progetti importantissimi nella gestione dell'accoglienza"

Il progetto pilota ha visto coinvolti due ragazzi, Francis Dary originario del Ghana e Christopher Osaretin, della Nigeria. "Le principali attività svolte hanno riguardato lavori di sistemazione del verde urbano, verniciature varie, piccole manutenzioni presso gli immobili comunali" spiega il tutor Romeo Martel. "Per noi questi progetti sono importantissimi in un'ottica di gestione locale dell'accoglienza, un tema che rappresenta e rappresenterà un ambito con cui ci dovremo confrontare per parecchio tempo" afferma il sindaco Paolo Butti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie