Sfondato parabrezza, che schianto tra due auto

Sfondato parabrezza, che schianto tra due auto. E' accaduto attorno alle 13 in via della Giardina. Tanta paura, ma fortunatamente danni solo alle macchine

Sfondato parabrezza, che schianto tra due auto

Sfondato parabrezza, che schianto tra due auto. E anche una terza e una quarta ne sono rimaste coinvolte.

Che schianto tra auto, il fatto

Perde controllo dell’auto e centra tre auto in sosta. E’ accaduto poco prima delle 13 in via della Giardina al confine tra Monza e Muggiò. Lo schianto, terribile, ha visto coinvolte principalmente due auto, una Fiat Panda e un monovolume. Per cause ancora da accertare, forse un attimo di distrazione, l’utilitaria ha praticamente speronato nella parte posteriore il monovolume che si trovava parcheggiato in sosta ai margini della strada. Uno schianto molto violento, tanto che il parabrezza è andato sfondato, sono scoppiati gli airbag mentre danni ingenti sono stati riportati anche dall’altra auto coinvolta, a paraurti, ammortizzatori e ruota posteriore. Nello schianto, il monovolume è andato poi a finire a sua volta contro un’auto in sosta, danneggiandola a sua volta in modo grave. E poi ancora contro un’altra auto.

Che schianto, la paura

Uno schianto violento tanto che sulle prime si è temuto anche il peggio. Subito sul posto, chiamati dai residenti e dagli addetti di alcune ditte presenti nella via, sono arrivate due ambulanze dei soccorritori volontari di Vimercate, mentre pochissimi minuti dopo è arrivata anche l’Unità mobile dell’infortunistica stradale della Polizia locale di Monza. Fortunatamente, nessuna conseguenza fisica di rilievo è stata riportata dal giovane conducente della Fiat Panda, un 19enne, neopatentato, tanto è vero che per lui non è stato necessario il trasporto in ospedale e le due ambulanze sono andate via quasi subito.

Una via critica

Sta di fatto che via della Giardina, rimane una via piuttosto critica. Una zona periferica, secondaria, ma piuttosto trafficata sia per la presenza di ditte, sia per la presenza del cosiddetto “traffico parassita”, ovvero quelle auto che cercano di sfuggire all’intasamento veicolare delle vie principali. In questo caso quello della Monza-Saronno. La parte terminale della via, nel tratto che si affaccia sulla Provinciale, su via Lario, è poi anche molto critico per l’intersezione con una pista ciclabile. L’altro sabato proprio un altro schianto aveva visto protagonista un Suv e un ciclista e anche in quel caso si era temuto il peggio. Fortunatamente, però, dopo i primi soccorsi sul posto, il ciclista era stato portato in ospedale in codice giallo. Ma, vista, la dinamica accertata dalla Polizia locale, l’attenzione alla guida rimane un aspetto quanto mai fondamentale.