Ha una sfilza di precedenti

Si aggirava armato tra le auto di piazza Cambiaghi: fermato dalla Polizia

Il 23enne è stato sorpreso a Monza. Verrà rimpatriato

Si aggirava armato tra le auto di piazza Cambiaghi: fermato dalla Polizia
Pubblicato:

E' stato sorpreso mentre, con atteggiamento sospetto, si aggirava tra le auto posteggiate in piazza Cambiaghi, a Monza. E quando lo hanno fermato, gli hanno trovato addosso un coltello.

Una sfilza di precedenti

Ieri, giovedì 8 dicembre, il Questore Marco Odorisio, ha disposto il collocamento al Cpr di Milano di un 23enne di origini marocchine, con alle spalle una sfilza di precedenti.

Arrivato in Italia nel 2018, nonostante la giovane età, si era fin da subito reso responsabile di numerosi reati: più volte denunciato per furto, nel 2019 è stato arrestato in flagranza di reato per un furto in abitazione e, dopo aver scontato un periodo di detenzione quale misura cautelare, è stato condannato dal Tribunale di Monza alla pena di un anno e sei mesi di reclusione e alla multa di 300 euro.

Il divieto di dimora in Lombardia

Scarcerato a febbraio 2021, essendo già stato destinatario di provvedimenti di espulsione ai quali non aveva mai ottemperato, era stato nuovamente raggiunto da un ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale. Ordine che aveva ignorato. Ad aprile 2021 era stato nuovamente arrestato in flagranza del reato di furto di un furgone e sottoposto al divieto di dimora in tutta la Lombardia.

Anche in quel caso il divieto era stato disatteso. A maggio era infatti stato trovato a Monza, dove è stato denunciato per produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti. A luglio era stato nuovamente condannato per furto aggravato. Per lui, un anno di reclusione e  multa di 200 euro.

La rapina aggravata

Scarcerato a maggio di quest'anno, il mese successivo è stato denunciato in quanto, in concorso con altre persone, si era reso responsabile, a Milano, di una rapina aggravata di un telefono cellulare ai danni di un cittadino peruviano a bordo di un autobus e di porto abusivo di armi. Pochi mesi dopo, è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio in quanto, a seguito di una lite su un autobus, creava disagio a bordo di un autobus.

Fermato in piazza Cambiaghi

Da ultimo, nella giornata di ieri, è stato fermato dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Monza, allertato da un cittadino che lo aveva visto aggirarsi con fare sospetto, insieme a un altro giovane, tra le auto parcheggiate in Area Cambiaghi a Monza.

Il tentativo di tagliarsi con una lametta

Gli operatori, dopo aver accertato che nessun veicolo mostrasse danneggiamenti o segni di effrazione, lo hanno sottoposto a perquisizione, trovandogli addosso un coltello con lama a punta di circa 5 centimetri. Mentre lo stavano accompagnando in Questura ai fini della denuncia in stato di libertà, i poliziotti si accorgevano che il giovane tentava di estrarre dalla bocca una lametta con il chiaro intento di autolesionarsi per sottrarsi al controllo.

Verrà rimpatriato

Tempestivamente bloccato, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione ai fini dell’adozione del provvedimento amministrativo con il quale il Questore ne ha disposto il trattenimento presso il Cpr di Milano, dove è stato accompagnato da personale della Questura. Lì, grazie al posto messo a disposizione dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il 23enne sarà trattenuto per il tempo necessario all’esecuzione del provvedimento espulsivo per il definitivo allontanamento dal territorio nazionale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie