Si alza il sipario su VimercateFestival

Da oggi, giovedì, fino all'8 luglio

Si alza il sipario su VimercateFestival
Pubblicato:
Aggiornato:

Si alza il sipario oggi, giovedì 29 giugno, sulla prima edizione del Vimercate Festival, rassegna di teatro, musica e incontri, promossa dall'assessorato delle Politiche Culturali del Comune.

Sede della rassegna il cortile di Palazzo Trotti e la Villa Sottocasa, dove si terranno spettacoli teatrali, esibizioni musicali e incontri culturali a tema.

I primi spettacoli in cartellone

Primo appuntamento questa sera, giovedì, alle 21, con “Miseria e nobiltà”, spettacolo portato in scena dalla Compagnia Elsinor in onore del cinquantenario di Totò, attore simbolo della comicità italiana.

Domani, venerdì, sempre alle 21, nella corte di Palazzo Trotti, l'evento forse più atteso del festival. Moni Ovadia, Mario Incudine e Annalisa Canfora, presentano “Anime migranti”, progetto corale sul dramma della migrazione e sulla fratellanza tra i popoli.

Il festival proseguirà nel fine settimana, sabato 1 luglio (ore 21, Villa Sottocasa), con lo spettacolo dal clima esotico, comico e surreale intitolato “Sandokan o la fine dell'avventura”, portato in scena da I sacchi di sabbia e la Compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi.

Lo stesso giorno, in occasione della Notte bianca, si terrà alle 21 in piazza Santo Stefano, uno spettacolo ad ingresso libero a cura di Davide Lorenzo Palla che, accompagnato dal musicista Tiziano Cannas, porterà sul palco la romantica storia di Romeo e Giulietta.

Domenica 2 luglio a Palazzo Trotti, sempre alle 21, gli attori dell'Arca Azzurro Teatro reciteranno un adattamento di Ugo Chiti de “Il malato immaginario” di Molière.

Sempre domenica, alle 22.30 nella Corte di Villa Sottocasa, un altro spettacolo de I sacchi di sabbia, accompagnati da Massimiliano Civica nella messa in scena di “Dialoghi degli dei”, un insieme di sketch, comicità e canto frutto della produzione di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Gli eventi in cartellone proseguiranno la prossima settimana, a partire da mercoledì 5 luglio. Il festival si concluderà sabato 8.

In caso di maltempo gli spettacoli di terranno nell'auditorium dell'Omnicomprensivo in Via Adda, nel Salone d'Onore di Villa Sottocasa e nell'auditorium della Biblioteca. “E' un percorso in grado di appassionare il pubblico affezionato e di attrarne di nuovo ed è capace di tessere relazioni tra le persone”, ha commentato l'assessore alla Cultura Emilio Russo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie