Si è dimesso l’assessore al Bilancio Claudio Grossi

L'assessore lascia la Giunta 5 Stelle di Vimercate dopo poco più di due anni.

Si è dimesso l’assessore al Bilancio Claudio Grossi
Vimercatese, 28 Settembre 2018 ore 20:17

Si è dimesso l’assessore al Bilancio di Vimercate Claudio Grossi. Le dimissioni sono state consegnate questo pomeriggio, venerdì,  nelle mani del sindaco 5 Stelle Francesco Sartini.

La decisione dell’assessore

Una decisione che era nell’aria da tempo. Già alcuni mesi fa avevamo già parlato delle dimissioni , poi smentite. Oggi sono arrivate ufficialmente a poche ore  dal Consiglio comunale di mercoledì durante il quale la maggioranza pentatellata ha  approvato il Bilancio consolidato. Grossi ha preso parte alla seduta fino al punto all’ordine del giorno di cui era relatore e poi ha lasciato l’aula.

Le parole del sindaco Sartini

A spiegate i motivi dell’uscita di scena dell’assessore è stato il sindaco Sartini.

“Già in occasione della notizia di alcuni mesi fa, all’epoca infondata, delle dimissioni, era comunque emerso che il mandato dell’assessore sarebbe stato a tempo per sua scelta professionale – ha detto il primo cittadino –  A  luglio di quest’anno Grossi mi ha informato di importanti occasioni professionali che lo avrebbero portato a rinunciare al suo ruolo in Giunta. Con lui ho concordato di proseguire il lavoro fino alle scadenze di fine settembre. E così è stato. Un lavoro per altro importante che ci ha consentito anche per quest’anno, come in passato, di recuperare risorse che a breve potremo spendere al meglio. A Claudio va il mio grazie per quanto fatto e per la professionalità messa a disposizione del Comune. Penso che ogni amministrazione avrebbe bisogno di una professionalità come la sua”.

Escluse motivazioni politiche

Il sindaco ha quindi escluso che le dimissioni possano essere ricondotte a motivi politici o ai contrasti con le forze di opposizione e con la stampa avuti da Grossi in questi due anni. Come noto, infatti,  l’ex assessore ha querelato sia i tre capigruppo di minoranza Mariasole Mascia, Cristina Biella e Alessandro Cagliani,  sia il Giornale di Vimercate.

Il sostituto

“Per il momento terrò per me le deleghe di Grossi – ha concluso Sartini – A breve avvieremo lo stesso iter intrapreso in occasione della formazione della Giunta. Chiederemo di inviare curricula e, in base alle professionalità e capacità, sceglierò il nuovo assessore. Non escludo, per altro, di rimescolare anche alcune delle deleghe in capo agli altri assessori”.