lutto in Brianza

Si è spento Maurizio Corti, fondatore della Cooperativa sociale Meta di Monza

I funerali si terranno domani, venerdì 8 settembre, alle ore 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Anastasia di Villasanta

Si è spento Maurizio Corti, fondatore della Cooperativa sociale Meta di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento ieri, all'età di 76 anni, Maurizio Corti, fondatore e presidente di META Cooperativa Sociale Onlus per oltre 25 anni. A darne notizia in queste ore è stata proprio la Onlus di Monza.

Si è spento Maurizio Corti, fondatore della Cooperativa sociale Meta di Monza

"Maurizio Corti è mancato il giorno 6 settembre 2023 e ci ha lasciato un grande vuoto - si legge nella breve nota di META. E’ stato un grande maestro, capace di mostrare cosa significa fare impresa occupandosi del bene comune, prendendosi cura dei luoghi e delle persone, soprattutto le più fragili e in difficoltà. Uomo di grande valore, da sempre impegnato sui temi sociali a cui ha scelto di dedicare una grande parte della sua vita".

Il messaggio del Presidente di META

Particolarmente toccanti le parole dell'attuale Presidente di META, Daniela Riboldi:

Ciao caro Maurizio! Faremo tutto ciò che ci sarà possibile per portare avanti il tuo sogno di una Comunità di persone che unendo i talenti e le passioni lavora per costruire accoglienza, inclusione, luoghi dove nessuno si senta escluso e in cui diventare ogni giorno donne e uomini migliori.

La carriera

Nato a Monza nel 1948 Maurizio Corti è cresciuto tra i ragazzi dell'oratorio di San Gerardo. Dopo gli studi classici ha frequentato la facoltà di Architettura a Milano, partecipando alle vicende della facoltà ed alle lotte studentesche di quegli anni. Dopo la laurea, nel 1973, Corti alterna l'attività di architetto libero professionista e quella di insegnante, scegliendo poi  definitivamente la seconda. Gli anni successivi lo vedranno in cattedra alla scuola "Sandro Pertini" del quartiere San Rocco di Monza.

Nel 1991 con altri dieci soci fonda la Cooperativa Sociale META (Metodologie Educative Territorio e Ambiente) che si occupa di servizi educativi per minori, centri di aggregazione giovanile, servizi alle scuole, centri estivi,  percorsi di crescita professionale e tanto altro.

Il cordoglio di Anpi Villasanta

La notizia della scomparsa di Maurizio Corti addolora profondamente anche l'Anpi di Villasanta, di cui Corti faceva parte:

La scomparsa del nostro amico e compagno Maurizio, ci addolora profondamente - hanno fatto sapere poco fa.
Maurizio era entrato in punta di piedi nel direttivo dell'ANPI di Villasanta, ma da subito ha dato un'impronta importante per una serie di attività della sezione. Ha iniziato con la ripresa dei viaggi della Memoria, ed ha organizzato l'ultimo viaggio che abbiamo fatto ad Auschwitz, ed il più recente viaggio a Trieste per visitare la Risiera di San Sabba, Redipuglia e le foibe di Basovizza.
Da più di un anno si era anche impegnato come guida per le visite delle scuole villasantesi alle mostre in occasione del 27 gennaio e del 25 aprile.
Adorato da alunni e maestre, abbiamo insieme a lui pensato di organizzare altre visite, sempre per le scuole, ai luoghi della Memoria sul nostro territorio (pietre di inciampo, vie piazze, ...). Altri progetti erano in cantiere, ci proveremo, ma sicuramente sentiremo la sua mancanza. Purtroppo, dopo un lungo periodo in ospedale, oggi non ce l'ha fatta. Questa notizia ha sconvolto tutti noi, l'ANPI di Villasanta è in lutto, oggi ha perso un importante dirigente, ma soprattutto, e prima di tutto, un grandissimo amico.
Bella ciao Maurizio, non ti dimenticheremo mai.

I funerali

I funerali si terranno domani, venerdì 8 settembre, alle ore 15.30, preceduto dalla recita del S. Rosario alle 15.00, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Anastasia di Villasanta.

Seguici sui nostri canali
Necrologie