domani l'ultimo saluto

Si è spento Riccardo Galbiati, anima del jazz a Monza

Una vita vissuta con la musica e per la musica la sua, che lo ha visto protagonista in città fin da giovanissimo. 

Si è spento Riccardo Galbiati, anima del jazz a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

(Nella foto Galbiati nel 2014 alla consegna del Giovannino d'Oro)

Si è spento ieri mattina, lunedì 24 febbraio, all'età di 91 anni il monzese Riccardo Galbiati. Una vita vissuta con la musica e per la musica (in primis il jazz)  la sua, che lo ha visto protagonista in città fin da giovanissimo.

Si è spento Riccardo Galbiati, anima del jazz a Monza

Galbiati, trombettista eclettico e insignito del Giovannino d'Oro nel 2014, è stato fondatore e animatore del Jazz Club Monza e Presidente del Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza. E' stato inoltre collaboratore nell'organizzazione del Brianza Open Jazz Festival e del Polo del Jazz di Monza e Brianza, che hanno animato la Brianza negli anni '90 e 2000 con musica di grandissima qualità.

Tanto impegno nella scuola

In tempi meno recenti è stato anche promotore del primo Liceo Musicale Monzese con i maestri Malpiero e Pizzen, oltre ad essersi prodigato nella creazione della prima classe di tromba dando così avvio all'allora sezione di ottoni.

Domani i funerali

I funerali di Riccardo Galbiati saranno celebrati domani, mercoledì 26 febbraio 2020, alle 14,30 nella chiesa di Regina Pacis a Monza. Sarà presente anche una delegazione ufficiale del Comune di Monza con Gonfalone.

TORNA ALLA HOME PAGE 

Seguici sui nostri canali
Necrologie