Si potenzia il trasporto pubblico a Monza

A partire dal 2020 aumentano le corse nei giorni festivi e anche le linee.

Si potenzia il trasporto pubblico a Monza
Monza, 19 Gennaio 2019 ore 12:29

Si potenzia il trasporto pubblico a Monza. A partire dal 2020 ci saranno più corse nei giorni festivi e nuove linee.

Si potenzia il trasporto pubblico a Monza

Approvato la scorsa settimana a Milano dai soci dell’Assemblea dei soci dell’Agenzia di bacino, il nuovo Programma di trasporto pubblico prevede un potenziamento del servizio per la città di Monza che sintetizziamo qui.

Il programma, che entrerà in vigore nel 2020, prevede la riorganizzazione dei  nell’intera area compresa tra Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia,  per la nostra città, reintroduce il servizio festivo, oggi pressoché inesistente, secondo l’assetto delle linee dei giorni feriali. Saranno 2.048.605 i chilometri annui previsti con la nuova programmazione, a fronte dei 2.033.576 percorsi attualmente. Quindi oltre quindicimila km in più.

Le altre novità, tre nuove linee

Saranno potenziate le linee extraurbane che attraversano Monza quale ulteriore incremento del servizio, proponendo di fatto frequenze raddoppiate nei percorsi comuni. Le principali novità riguarderanno le linee z201 S. Alessandro – S. Albino, z202 Via D’Annunzio-Via Libertà, z204 Vedano-Taccona, z208 Arcore FS -Fruttuoso, z218 S. Fruttuoso-Villasanta (nuova linea), z223 S. Gerardo- Cologno Nord M2 (nuova linea), z221 Mariano C.- Giussano – Sesto FS M1, z222 Monza FS-Sesto FS/M1e z238 Lissone FS-S. Gerardo (nuova linea).

Il nuovo programma prevede l’introduzione di cambiamenti in termini di corse e frequenze per ottimizzare i transiti/ora e migliorare la distribuzione dell’utenza.  Un altro elemento fondamentale sarà il cadenzamento mirato delle corse stesse per favorire l’interscambio con le linee ferroviarie.

“Potenziamento dei servizi festivi e serali, abbattimento dei tempi di attesa e orari più comodi: sono queste le principali novità del documento – ha detto l’assessore alla Mobilità Federico Arena – Risulterà strategico in questo senso anche il collegamento con la futura fermata metropolitana di Monza Bettola e la sperimentazione di un collegamento ad hoc tra S. Fruttuoso e la fermata M5 di Bignami”. 

Il biglietto unico

La città di Monza ha condiviso con gli altri Comuni la richiesta dell’introduzione di un nuovo sistema tariffario basato sull’integrazione, ovvero sulla possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo pubblico con un unico biglietto, consentendo così ai pendolari un risparmio sul costo degli abbonamenti mensili e annuali.

Il testo integrale del documento potete trovarlo qui:http://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/programma-dei-servizi-di-bacino

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia