Siate buoni: oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Una bella iniziativa parte da Carnate

Una ricorrenza che vale la pena davvero di celebrare. E oggi in ospedale Merate una bella iniziativa organizzata dal comune brianzolo.

Siate buoni: oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Una bella iniziativa parte da Carnate
Pubblicato:
Aggiornato:

“Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza” Seneca.

Oggi, mercoledì 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, che dal 1998 si festeggia tutto il mondo come World Kindness Day. Ogni giorno ce ne è una, vien da pensare: la giornata mondiale di pinco, o quella di pallino. Ma quella di oggi è una ricorrenza che vale la pena davvero di celebrare perché tra le cose che quotidianamente mancano, nel vivere la vita di tutti giorni, tra casa, lavoro, traffico, la gentilezza è sicuramente una delle più importanti, o per lo meno una di quelle che potrebbero rendere le fatiche un pochino più leggere.

Siate buoni: oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza

A volte basterebbe davvero poco… un sorriso, una frase cordiale, un gesto di comprensione compiuto nei confronti di uno sconosciuto, la scelta di abbassate i toni (nella vita reale e anche in quella virtuale). Durante questa giornata speciale quindi ognuno di noi ha un solo compito da potare a termine: svolgere una azione gentile che sicuramente farà star bene chi la riceve e ancor di più chi la compie.

L’iniziativa organizzata dal comune di Carnate

Sul nostro territorio, ad esempio, la palla è stata colta dal Comune di Carnate che ha fortemente voluto un'iniziativa che si svolgerà oggi in Ospedale a Merate, in collaborazione con l’Asst di Lecco. “È stata istituita un’apposita giornata nazionale – ha spiegato Paolo Favini, Direttore Generale dell’ASST di Lecco – per ricordarci di essere gentili perché purtroppo, troppo spesso nella nostra quotidianità, ci dimentichiamo di essere gentili verso gli altri, verso le persone che ci stanno più vicine”. Oggi quindi, all'ospedale di Merate gli operatori comunali incoraggeranno cittadini e utenti che accedono al Mandic a svolgere azioni e attività volte alla promozione della buona educazione e della gentilezza. L’evento, che si svolgerà nella Hall del nosocomio meratese, è stato organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Carnate, promotore della particolare iniziativa.

Nava: “Un valore che purtroppo è andato perduto”

“Con questa prima giornata, qui a Merate – spiega il Sindaco di Carnate, Daniele Nava – vogliamo celebrare la gentilezza, una parola semplice all'apparenza che invece racchiude al suo interno un valore che, purtroppo, è andato perduto nella società contemporanea in cui viviamo oggi. Un società per certi versi innovativa, ma sempre in corsa – continua il Primo Cittadino – che in questa corsa ha perso alcuni dei valori fondanti, basilari, tra i quali la gentilezza: quel complesso di gesti semplici di attenzione all'altro, non solo di buona educazione e di aiuto”.

“Per praticare gentilezza bisogna essere coraggiosi”

“Essere gentili non è facile. Nell'era moderna per praticare gentilezza bisogna essere coraggiosi, quasi rivoluzionari, andare in contro tendenza a quella che è una società spesso caratterizzata da egoismo” affermano all'unisono Favini e Nava. “I problemi quotidiani, in qualsiasi situazione essi si presentino, si risolvono col dialogo, con l’aiuto delle persone che ci stanno vicine, con la condivisione e con gesti e parole sempre gentili”.

Il decalogo: ecco come essere gentili

1. Vivere bene insieme: ascoltare ed essere pazienti
2. Essere aperti verso tutti: salutare, ringraziare e sorridere
3. Lasciare scivolare le sgarberie e abbandonare l’aggressività
4. Rispettare e valorizzare le diversità, grande fonte di ricchezza
5. Non essere gelosi del sapere: comunicare, trasmettere e condividere
6. Il pianeta è uno solo, non inquinare e non sporcare
7. Ridurre gli sprechi: riciclare, riutilizzare e riparare
8. Seguire le stagionalità e preferire i prodotti locali
9. Proteggere gli animali: non sfruttarli, non maltrattarli, non abbandonarli
10. Allevare gli animali in modo etico, non infliggere sofferenze.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie