Sicurezza ponti, da oggi controlli in città

Sicurezza ponti, da oggi controlli in città. Previste infatti le prove di carico per cinque manufatti presenti sul territorio comunale

Sicurezza ponti, da oggi controlli in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza ponti, da oggi controlli in città. Parte infatti da oggi l’operazione sicurezza dei ponti in città. Previste infatti le prove di carico per cinque ponti su cui sono emerse anomalie strutturali che necessitano interventi di manutenzione straordinaria.

Sicurezza ponti, i controlli

Oggi il monitoraggio interesserà dalle 8 alle 18, i ponti di via Aliprandi e di via Annoni. Martedì prossimo dalle 22 alle 6, toccherà al ponte di via Zanzi, e martedì 15, dalle 22 alle 6, al ponte di via Visconti. Infine, venerdì 18, sempre dalle 22 alle 6, il ponte di via Fermi. Durante le prove è prevista la chiusura temporanea delle strade interessate.

Sicurezza ponti, le prove

Le prove saranno effettuate con il passaggio di camion pieni di sabbia, con carichi crescenti, in modo da verificare l’elasticità del ponte per definire una portata limite di sicurezza. Inoltre saranno posizionati sensori in grado di «leggere» il comportamento dei ponti. Al termine delle verifiche sarà possibile pianificare per ciascun ponte un progetto di manutenzione straordinaria. Il monitoraggio, affidato alla «Emme Service» costerà 33mila e 500 euro, mentre la manutenzione straordinaria delle strutture è già stata inserita nel Piano delle opere pubbliche per il 2019.

L'impegno dell'Amministrazione

"Dopo il crollo del ponte Morandi abbiamo iniziato un monitoraggio sui nostri ponti - spiega l’assessore alle Opere pubbliche, Simone Villa - Dopo questi interventi avremo strutture sicure e adeguate. Abbiamo dato il via a una maggiore cultura della sicurezza e della prevenzione, come dimostra l’intervento di consolidamento a febbraio sul sottopasso ferroviario di via Toniolo fatto da Rfi". Come ormai noto, in città l'allarme ponti scattò, triste ironia del destino proprio nei giorni in concomitanza del crollo del ponte di Genova quando la ditta specializzata operò un controllo sul ponte di via Colombo che venne poi chiuso al traffico pedonale e veicolare il 19 settembre dello scorso anno. Il ponte degli spalti è in attesa di demolizione e di una ricostruzione che secondo le speranze del Comune dovrebbe realizzarsi entro i primi mesi del prossimo anno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie