Sicurezza, sotto l'albero arrivano i pattuglioni serali
Il Comando della Polizia locale intensificherà controlli e presidi anche in orario serale e notturno in tutta la città
Più sicurezza a Muggiò nelle ore serali e notturne nel periodo che accompagna al Natale.
Sicurezza: il progetto per Natale
E’ partito venerdì, 1 dicembre, il progetto di sicurezza urbana e stradale denominato «Dicembre in sicurezza 2023», proposto da Regione Lombardia per attivare servizi straordinari di controllo, a cui il Comune di Muggiò ha aderito, associandosi a quello di Desio capofila, che si protrarranno fino al 17 dicembre come previsto dal bando.
Si tratta di un periodo dell’anno, in cui oltre alle normali attività si aggiungono ulteriori e diffuse manifestazioni, mercatini, occasioni di convivialità e di ritrovo, nonchè maggiore «movida» e un incremento del traffico e per questo Regione propone «Dicembre in sicurezza».
Collaborazione tra Muggiò e Desio
I Comandi di Polizia locale di Muggiò e Desio collaborano fianco a fianco per avere maggior impatto sui due territori con il servizio di pattuglia dalle 21 alle 2 di notte.
Venerdì, all’avvio del progetto gli agenti di Muggiò con l’unità mobile e i colleghi di Desio sulla loro vettura di servizio hanno pattugliato Muggiò dal centro fino ai quartieri e alle aree periferiche e l’attività di controllo e prevenzione continuerà su entrambe i Comuni.
Collaboriamo con i nostri colleghi di Desio utilizzando la nostra strumentazione di servizio: il nostro furgone unità mobile con le varie strumentazioni, dall’alcoltest, droga test, il kit per i falsi documentali – ha spiegato il comandante Marco Beccalli – Effettueremo insieme posti di controllo di polizia stradale sul nostro territorio e su quello di Desio finalizzati a fermare veicoli, come prevenzione e repressione, per accertare guide in stati di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, per velocità elevata e per le infrazioni al Codice della strada.
Sul fronte della sicurezza urbana ci saranno attenzione e controlli ai locali, a parchi e aree verdi, e ai luoghi di aggregazione giovanile. Il costo complessivo degli interventi è di 15mila euro a carico di Regione.
Faremo pattugliamenti a scopo di deterrenza nei quartieri e nelle zone periferiche per scongiurare l’attività dei malviventi contro furti e danneggiamenti di auto. Ci metteremo l’impegno possibile con il nostro personale per garantire anche in questo periodo dell’anno una sicurezza in più sul nostro territorio.
Ha concluso il comandante dei ghisa.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA