Sicurezza sul lavoro, nasce la Nazionale

Sicurezza sul lavoro, nasce la Nazionale
16 Gennaio 2019 ore 10:05

Sicurezza sul lavoro, nasce la Nazionale. Matteo Mondini è il presidente della neonata Safetyplayers, la Nazionale sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoro, nasce la Nazionale

Prima al mondo di questo genere, la Nazionale è una realtà che punta all’informazione, alla sensibilizzazione e al sostegno al settore, con grandi progetti all’orizzonte. Una nuova formazione pronta a scendere in campo e, soprattutto, a fare squadra con tutti i “giocatori” del settore (istituzioni, associazioni di categoria, aziende, professionisti) per vincere la sfida della sicurezza sul lavoro. Una vera e propria emergenza. Lo dicono i numeri. Gli infortuni mortali denunciati all’Inail da gennaio a novembre 2018 sono stati 1.046, 94 in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Le denunce di infortunio, invece, sono state 592.571, in aumento dello 0,5% rispetto al 2017. I dati evidenziano un incremento sia dei casi avvenuti proprio sul lavoro, passati da 501..274 a 502.093 (+ 0,2%), sia di quelli avvenuti nel tragitto di andata e ritorno tra casa e posto di lavoro, che hanno fatto registrare un incremento pari al 2,6%, passando da 88.209 a 90.478.

La Nazionale è iscritta al Comitato nazionale italiano fair play

La Nazionale è iscritta al Comitato nazionale italiano fair play, un’associazione nata nel 1994, benemerita del Coni, che s’impegna a promuovere e divulgare, attraverso iniziative di carattere sociale, il concetto che «rispetto e lealtà sono i valori della vita». Creata a Milano da professionisti del settore, appassionati di calcio, la Nazionale è capitanata dal 36enne  Matteo Mondini, di Cesano Maderno, vittima di un terribile incidente a Monza nel 2010.
“Non voglio più che nessuno soffra come ho sofferto io. Darò tutto me stesso per diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Si lavora per vivere, non per morire”, dice un risoluto Mondini.

Manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi

La Nazionale aderisce a manifestazioni e ad iniziative che, grazie anche all’eventuale raccolta di fondi, sostengono progetti riconducibili ai temi della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, dell’igiene, della salute, della sostenibilità ambientale, del sostegno a persone o enti o associazioni che si occupano dell’impegno sociale in materia. A fronte di questi obiettivi riceve donazioni, aderisce o promuove eventi, momenti pubblici e privati, incontri, convegni, progetti o iniziative per sensibilizzare il più possibile su questi temi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia