Vittima un'anziana

"Signora le hanno portato via l'oro": ma a derubarla sono loro

La truffa si è consumata a Monza, in zona Libertà

"Signora le hanno portato via l'oro": ma a derubarla sono loro
Pubblicato:
Aggiornato:

Finti Carabinieri raggirano un’anziana che vive sola. Via oro e contanti. Il fatto si è consumato in zona Libertà, a Monza.

"Signora le hanno portato via l'oro"

L’anziana si era assentata da casa per fare alcune commissioni. Poi, una volta terminato di fare la spesa, ha fatto ritorno a casa, raggiungendo il vano box. E proprio lì, davanti al suo garage, ha trovato due uomini con la divisa da carabinieri ad attenderla. "Signora le hanno rubato i gioielli", le hanno detto prima di invitarla a posteggiare l’auto e a salire in casa insieme.

Finti Carabinieri in azione

"Strano - ha risposto lei sorpresa e preoccupata al tempo stesso - Sono stata via meno di un’ora".

Una volta parcheggiato il veicolo, l’anziana è salita in ascensore insieme ai due finti Carabinieri che hanno cominciato a farle tutta una serie di domande su dove custodiva soldi e gioielli.

"Controlli i soldi"

Arrivata davanti all’uscio, la signora ha notato come esso non recasse alcun segno di scasso o forzatura. "Oggi utilizzano sistemi sofisticati per entrare in casa", l’hanno convinta i due malviventi.

Una volta all’interno dell’abitazione le hanno detto di andare a controllare se ci fossero i soldi. L’anziana ha raggiunto il luogo in cui li teneva, tirando fuori gli 800 euro. "Ci sono tutti", ha spiegato ai finti militari che le hanno quindi suggerito di andare a controllare i gioielli, tutti regolarmente presenti.

Il momento di confusione

A quel punto i due truffatori le hanno detto di portare tutto in cucina. Poi uno dei due ha tirato fuori il cellulare "per chiamare il nostro Capitano". Solo che da quel momento in poi l’anziana ha cominciato a sentirsi male, esito - probabilmente - di qualche sostanza spruzzata dai due complici che approfittando del suo stato confusionale, hanno preso tutti i soldi e i gioielli per poi scappare senza lasciare traccia.

La chiamata ai veri Carabinieri

Nel momento in cui ha ripreso coscienza si è resa conto di quanto accaduto e ha chiamato i Carabinieri, quelli veri, che sono immediatamente usciti per raccogliere la sua denuncia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie