Covid-19

Situazione critica negli ospedali: a Monza 370 ricoverati e oltre 200 sanitari positivi

Una fotografia poco rassicurante che purtroppo si aggrava di ora in ora. 

Situazione critica negli ospedali: a Monza 370 ricoverati e oltre 200 sanitari positivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Situazione critica negli ospedali: a Monza 370 ricoverati e oltre 200 sanitari positivi. Una fotografia poco rassicurante che purtroppo si aggrava di ora in ora.

Situazione critica negli ospedali: a Monza 370 ricoverati e oltre 200 sanitari positivi

Lunedì scorso erano di poco sopra i 200. Solo sabato sera erano 335, il giorno dopo già 370. I ricoverati Covid al San Gerardo aumentano di ora in ora. La situazione è sempre più critica. E comporta decisioni estreme. Già otto reparti sono stati chiusi e riconvertiti in spazi Covid. Quasi cento persone sono sotto i Cpap e 30 si trovano in Terapia intensiva al San Gerardo e altri dieci al Policlinico di Monza.

La situazione di emergenza è tale da aver reso necessarie misure drastiche. Come il blocco delle ferie degli operatori sanitari dell’Asst Monza-Desio fino a dicembre, come confermato dal direttore dell'Asst di Monza, Mario Alparone, il quale ha sottolineato che qualora la curva pandemica dovesse diminuire, la sospensione delle ferie sarà revocata.

Attualmente, come detto poco sopra, sono otto i reparti chiusi solo al San Gerardo e convertiti in centri Covid. Mentre i 30 posti di Terapia intensiva (quelli per intenderci di cui disponeva l’ospedale in periodo pre Covid) sono già stati tutti occupati.

Alcuni dei malati sono stati trasferiti al Policlinico di Monza e altri ne arriveranno anche alla Clinica Zucchi. C’è poi lo spiraglio dei posti in Fiera Milano, per il quale il San Gerardo ha messo in campo altro personale che è stato temporaneamente trasferito.

Un altro tasto dolente dell'emergenza sanitaria monzese è proprio quello del personale. In base agli ultimi dati disponibili sarebbero più di 200 i sanitari positivi al Covid in questo momento.

(foto archivio)

Tutti i dettagli in un ampio approfondimento sul Giornale di Monza in edicola da oggi, martedì 3 novembre.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie