Sloworking vince il premio Rotary4startup

L'associazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento grazie a un progetto sull'occupazione femminile

Sloworking vince il premio Rotary4startup
Pubblicato:
Aggiornato:

Sloworking vince il premio Rotary4startup promosso dai Rotary Club insieme  al programma Virgilio e con il Patrocinio delle Camere di Commercio di Monza e Brianza e Lecco. Il riconoscimento, che è stato consegnato il 13 giugno, è nato per sostenere lo sviluppo di iniziative imprenditoriali a valenza sociale nel territorio delle Province di Monza e Brianza e Lecco.

Sloworking

L’Associazione Sloworking di Vimercate, (nata  nel dicembre del 2014 dall’idea di tre amiche, madri e libere professioniste, convinte della necessità di divulgare una visione nuova del rapporto vita-lavoro) ha partecipato al bando Rotary4starup presentando un progetto che prevede un percorso per 4 donne (scelte attraverso un’apposita selezione) che mostrino interesse, competenze e propensione per avviare un percorso di autoimpiego.

Occupazione in rosa

Le donne infatti sono spesso le prime a rimanere fuori dal mondo del lavoro. I dati statistici riportano inequivocabilmente dell’esistenza di un fenomeno preoccupante e tipicamente italiano: donne che rinunciano al lavoro per la maternità, donne che rinunciano alla maternità per il lavoro. L’associazione ha, fra i suoi fini statutari quello di promuovere azioni a favore dell’armonizzazione vita-lavoro e da un anno è entrata a far parte dell’Alleanza di Conciliazione del Vimercatese.

Coworking A Vimercate

Nel 2016 Sloworking ha aperto uno spazio di coworking in centro a Vimercate dove ogni giorno si incontrano professionisti, piccoli imprenditori e lavoratori “smart” (per il 90% donne), si organizzano momenti di confronto, formazione, informazione sui temi del lavoro, dell'impresa, del potenziamento delle capacità personali, professionali e relazionali.

Un plebiscito per Sloworking

La commissione dei Rotary Club, ha scelto all’unanimità di premiare, fra quelli candidati, il progetto presentato da Sloworking. Durante la premiazione, avvenuta il 13 di giugno a Varedo nella prestigiosa cornice di Villa Bagatti, il Presidente del Rotary Club Varedo e del Seveso, Carmelo Alberio, ha dichiarato che il progetto è stato premiato per la ricaduta sociale e per gli aspetti organizzativi convincenti in quanto pone al centro il tema del benessere lavorativo e della conciliazione famiglia-lavoro, mettendo a disposizione degli associati uno spazio di coworking.

Il riconoscimento

Il premio consiste in un beneficio economico con un contributo complessivo di Euro 8.000 e un beneficio consulenziale attraverso l’affiancamento di un Tutore Volontario Rotariano, individuato da Programma, senza alcun corrispettivo, mettendo a disposizione la sua esperienza. A ritirare il premio è stato il presidente dell’Associazione Vanessa Trapani che ha ringraziato i Rotary Club per aver saputo intercettare il carattere di innovazione sociale del progetto.

Sloworking accanto alle donne

"A Sloworking crediamo che nel lavoro si possa cambiare ritmo e valorizzare la molteplicità delle passioni, competenze, talenti di ciascuno. Per questo molti in Associazione hanno scelto la libera professione. Sloworking è accanto alle donne che scelgono questa strada, le sostiene attraverso spazi dedicati, formazione e consulenza -  ha dichiarato la Trapani - L’industrializzazione prima e l’informatizzazione adesso rendono sempre più palese che l’unica prerogativa umana che rimane inalterata nel tempo è la creatività: diventare lenti, cioè attenti, consapevoli e dunque liberi e creativi sarà sempre più la forza distintiva del lavoro umano rispetto a quello della macchina.”

 

Il plauso del Rotary

In chiusura di serata è intervenuto Gilberto Dondè, Governatore Rotary Distretto 2042 sottolineando come Sloworking ha saputo interpretare uno dei bisogni emergenti della società e dare una risposta concreta, creando nuove opportunità di lavoro e figure professionali innovative.

Seguici sui nostri canali
Necrologie