Smarrita a gennaio, Masha è tornata a casa

Ritrovato il cucciolo di cane lupo di proprietà di due fratelli di Cornate che la cercavano dal 28 gennaio.

Smarrita a gennaio, Masha è tornata a casa
Pubblicato:

Smarrita a gennaio, Masha è stata ritrovata oggi (domenica 24 febbraio) ed è tornata a casa.

Masha è tornata a casa

Masha era scomparsa il 28 gennaio. Dopo numerose ricerche è stata segnalata da un passante all'interno di una proprietà privata. "Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e il veterinario per accedere, e con il loro intervento ho potuto così recuperarla insieme al proprietario. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato, a volte la casualità fa si che un caso che sembra disperato vada a buon fine. Buona vita piccola Masha" si legge su Facebook.

Era scomparsa a fine gennaio

Riccardo e Massimo Giani sono i due fratelli di Cornate che dallo scorso 28 gennaio stavano cercando il cucciolo di cane lupo, scomparso dalla loro abitazione di via Puecher. "Probabilmente quel giorno il cancello si è inceppato e da casa sono fuggiti tre dei nostri cani: Lady, la mamma, con due cuccioli nati lo scorso 25 luglio, Masha e Orso. Fortunatamente Lady e Orso sono stati rintracciati poche ore dopo, mentre di Masha si sono letteralmente perse le tracce.  Oltre ai nostri amici e ad alcuni volontari dell’Enpa, ci siamo affidati a diversi professionisti del settore. Già la sera della scomparsa sono arrivati da Genova dei cani molecolari, mentre successivamente abbiamo utilizzato un drone portato da Riccardo Terzo, professionista delle ricerche e impegnato notte e giorno, e ci siamo avvalsi della collaborazione di altro esperto come Gianluca Baldon, in arrivo da Milano".

Il tam tam mediatico

Senza dimenticare il tam tam mediatico scaturito dall’utilizzo dei social network: "Abbiamo esteso il nostro appello a Facebook, Instagram, Twitter e in generale su tutti i social disponibili. Qui a Cornate, ma non solo, tutti erano a conoscenza della nostra situazione. Ovviamente abbiamo anche denunciato la scomparsa ai Carabinieri di Trezzo».

La storia di Masha

Masha è nata lo scorso 25 luglio 2018: "Fa parte di una cucciolata di sette pastori tedeschi - concludono Riccardo e Massimo - E’ un cane di razza, le siamo molto legati e affezionati. Ha il microchip e indossa un collare arancione". I fratelli erano pronti a offrire 2.000 euro di ricompensa per ritrovarla.

Il servizio sul Giornale di Vimercate in edicola martedì 26 febbraio 2019.

 

Necrologie