Sport e divertimento nel cuore di Monza: torna la DieciKappa

L'appuntamento è per sabato 21 settembre

Sport e divertimento nel cuore di Monza: torna la DieciKappa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sport e divertimento nel cuore di Monza: torna la DieciKappa

E’ una delle manifestazioni sportive più attese. Torna, sabato 21 settembre, la DieciKappa Liberi di Correre, kermesse giunta alla 12esima edizione. Una serata di corsa sul percorso di 5 km da ripetersi due volte.

DieciK Chrono e Diecik Popular, ormai celebri nel panorama sportivo monzese, vedranno l’impegno dei tanti runners per le vie del centro storico. La prima, dedicata agli agonisti, è in programma alle ore 21.30, con partenza e arrivo in piazza Carducci, subito dopo la conclusione della Popular, sul percorso di 5 chilometri a ritmo libero, che verrà lanciata da tutti gli appassionati alle ore 20.00.

La Chrono quest’anno ospiterà il Campionato del Mondo delle Forze di Polizia con alcuni brillanti atleti al via. Ai nastri di partenza sarà presente il sindaco di Monza Dario Allevi che, con l’organizzatore Andrea Alzati dell’Asd Friesian Team, l’assessore con delega allo Sport Andrea Arbizzoni e i tanti volontari che ogni anno contribuiscono con passione al successo dell’evento, ha sempre creduto nell’alto valore sociale e tecnico dell’evento proprio dal lui creato nel 2008.

La DieciK Chrono, sul percorso molto tecnico e suggestivo, ha visto negli anni ai nastri di partenza atleti del calibro del maratoneta azzurro Danilo Goffi, argento nella maratona agli europei di Budapest 1998 e nono ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 con un primato personale di 2h08’33” (Rotterdam 1998), l’azzurro Migidio Bourifa che ha battezzato l’edizione 2008, fino all’albanese David Nikolli dell’Atletica Cento Torri Pavia che, con 30’39”, ha fatto suo il Record della manifestazione nella scorsa edizione. Anche al femminile le performances sono state di tutto riguardo, sin dalla prima edizione vinta dalla maratoneta azzurra Lucilla Andreucci (Forestale) che vanta sulla 42,195Km un PB di 2h29.43 (Milano 2000) e oggi impegnata testimonial per l’associazione Libera, fino alle edizioni in cui Elena Romagnolo del CS Esercito, finalista ai Giochi Olimpici di Londra nei 5000 e di Pechino nei 3000 siepi, con 34:08 ha stabilito nel 2012 il record della manifestazione.

Novità assoluta è che nella 10km ci sarà al via anche la staffetta dei ragazzi con disabilità seguiti dai tecnici dell’Asd Brianza Silvia Tremolada Onlus capitanati dal Presidente Silvio Vigoni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie