La storia

Stacy, abbandonata in Sicilia. Poi il lungo viaggio e l'affido a Monza

A casa di Eleonora e Andrea ha finalmente iniziato una nuova vita.

Stacy, abbandonata in Sicilia. Poi il lungo viaggio e l'affido a Monza
Pubblicato:

Questa è la storia di Stacy, abbandonata in Sicilia; ma, come in un copione che si ripete, potrebbe essere la storia di uno dei tantissimi altri cani che, come questa bella cagnolona nera, vengono trovati in condizioni disperate e fortunatamente "salvati" grazie alle cure dei volontari Enpa.

Stacy, abbandonata in Sicilia. Poi il lungo viaggio e l'affido a Monza

Stacy l’hanno legata a un cancello, sotto il sole di una tipica calda estate siciliana. Vicino a lei, un secchio di acqua putrida e, in uno scatolone, i suoi quattro piccoli. Così l’hanno trovata a settembre del 2020 i volontari dell’ENPA di Floridia, in provincia di Siracusa, che sono rimasti colpiti dall’estrema dolcezza di questa mammina nera come il carbone.

Recuperata l’intera famigliola, i cuccioli sono stati tutti affidati tranne Maggie, purtroppo affetta da neosporosi, una malattia causata da un parassita che può manifestarsi con diversi sintomi. Lei è amorevolmente accudita dai volontari di Floridia, in attesa di adozione.

Dalla Sicilia a Monza per sperare in un futuro migliore

Quanto a mamma Stacy, per lei si sarebbe prospettato un lungo soggiorno in un rifugio siciliano e sappiamo bene quanto il colore nero abbia influenza sulle adozioni.

Così i volontari siciliani hanno chiesto aiuto all’ENPA di Monza e Brianza e con un volo aereo, Stacy, diventata nel frattempo Burla perché atterrata proprio il 1° aprile, è arrivata al canile monzese, senza smettere mai di scodinzolare.

Espletati i necessari controlli sanitari e fatta una valutazione comportamentale, ci sono voluti appena quattro giorni per trovare la famiglia ideale per Stacy/Burla.

Questo perché da circa un anno il canile di Monza ha messo a punto una nuova lista di attesa riservata a cani, cuccioli e adulti, di taglia medio-grande. Non è detto, infatti, che dopo un colloquio conoscitivo andato a buon fine ci sia in canile il cane giusto per le esigenze del richiedente; così il suo nome viene inserito nella lista in attesa che arrivi il cane più idoneo, anche grazie alle collaborazioni con diverse strutture, in particolare del Sud.

L’affido di Stacy è avvenuto proprio così: la famiglia aveva dato la propria disponibilità per un cane che fosse docile e di giovane età e contattarla sperando che scattasse la scintilla è stata una mossa azzeccata. Non appena Eleonora e Andrea hanno visto Stacy, infatti, si sono letteralmente innamorati di lei.

Stacy-CON-CUCCIOLI
Foto 1 di 6

Stacy come è stata trovata in Sicilia (evidente la rogna)

Stacy-FLORIDIA-2-OK
Foto 2 di 6

Stacey al canile di Floridia

Stacy-AFFIDO
Foto 3 di 6

Stacey con i nuovi padroni

STACY-EVIDENZA
Foto 4 di 6

Stacey con i nuovi padroni

Stacy-con-nuovo-proprietario-9
Foto 5 di 6

Stacey con i nuovi padroni

Stacy-con-i-nuovi-prop-192
Foto 6 di 6

Stacey con i nuovi padroni

Una nuova vita per Pece

E così Stacy, poi Burla e ora Pece (chiamata così non solo per il colore nero ma anche perché da subito appiccicosa e coccolona) dopo un paio di giorni di assestamento ha trovato la sua routine in famiglia, superato le prime paure, come quella delle scale, conquistato i nonni, fatto amicizia con i vicini a due e quattro zampe. Sempre più sicura di sé e ormai padrona della casa, è diventata la mascotte del quartiere. Il brutto passato, ormai, per lei è solo un ricordo.

(nella foto di copertina Stacy, ora Pece, con i nuovi proprietari Eleonora e Andrea)

Seguici sui nostri canali
Necrologie