Statale 36 bloccata: oggi vertice per la riapertura

Oggi, lunedì, giornata cruciale per decidere le sorti di migliaia di automobilisti.

Statale 36 bloccata: oggi vertice per la riapertura
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ in programma nella giornata di oggi, lunedì 29 aprile, un vertice in Prefettura a Lecco per la riapertura della Statale 36 bloccata ormai dalla sera del 25 aprile. Come spiegano i nostri colleghi del GiornalediLecco.it si tratterebbe di una riapertura parziale, ovvero quella della carreggiata sud che verrà opportunamente allestita e modificata per essere percorsa a doppio senso di marcia. L’obiettivo è rendere il più scorrevole possibile il traffico in vista della festività del Primo Maggio.

Statale 36 bloccata dal 25 aprile

Mentre si attende dunque la decisione da parte degli organi preposti, proseguono i lavori di messa in sicurezza della parete della montagna che è franata lo scorso 25 aprile. I tecnici stanno lavorando da sabato 27 aprile e proseguiranno anche nella giornata di oggi.

Valtellina in ostaggio

Intanto restano davvero critiche le condizioni del traffico sia verso Lecco che verso la Valtellina. La chiusura della Statale 36, oltre a procurare disagi negli spostamenti a chi abitualmente affronta quel tratto, ha fatto desistere molti turisti dallo spostarsi in Valtellina per il maxi ponte per la Festa della Liberazione e il Primo Maggio. La speranza è quella che la strada riapra al più presto e che la Provincia di Sondrio torni ad essere raggiungibile ma difficilmente ci si può aspettare un’apertura al transito già da oggi.

Ricordiamo i percorsi alternativi

Attualmente permane il percorso alternativo attivo da giovedì sera con il traffico in direzione nord deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla strada provinciale 72.
In vista dei rientri previsti dal pomeriggio di domani dalle località turistiche della Valtellina, si consiglia come ulteriore percorso alternativo, per i veicoli in transito sulla statale 38 in direzione sud, di imboccare, al trivio  Fuentes, la statale 340dir in direzione Como

LEGGI ANCHE

Statale 36 chiusa: traffico ancora in tilt IL VIDEO DELLA PARETE CHE FRANA

Vertice in Prefettura: sotto la lente i punti critici

Statale 36 bloccata: “pressing” su Regione e Governo

Lunghe code sulla provinciale FOTO E VIDEO

Frana sulla SS36, traffico interrotto

Seguici sui nostri canali
Necrologie