Stazione di Monza ore 12: lo scatto che fa discutere
Stazione di Monza: il post di un pendolare che fotografa la banchina in un momento particolarmente critico. LE FOTO
Stazione di Monza: il post di un pendolare
Ritardi e poca sicurezza alla stazione
L'immagine parla da sola. Ore 12 di un "quasi" normale giovedì mattina. La folla di pendolari accalcati ad attendere il treno in ritardo - e oggi sarà ancora peggio perchè dalle 9 il trasporto pubblico locale si ferma - e alcuni incauti passeggeri che attraversano i binari proprio poco prima dell'arrivo di un treno. A condividerla ieri è stato un membro del gruppo Easymonza Polis, di passaggio in città.
"Efficienza e sicurezza lasciano a desiderare"
Una situazione, quella fotografata, più volte segnalata e che nel post viene descritta con dovizia di particolari. E commentata "In stazione efficienza e sicurezza lasciano a desiderare" si legge tra le righe scritte a commento delle foto.
E ancora "occorre ripensare la stazione non solo per quel che riguarda la sicurezza ma complessivamente rispetto a flussi pedonali e intermodali". Di certo non argomenti nuovi per i monzesi che segnalano spesso la poca sicurezza della stazione e l'inefficienza del sistema trasporti su rotaia.
"Da una riqualificazione delle stazioni e dei treni potrebbe anche partire un utilizzo sempre più massivo del treno per spostarsi giornalmente, riducendo così l'utilizzo dell'automobile e migliorando la viabilità cittadina" conclude l'autore del post. E anche l'aria che respiriamo quotidianamente - aggiungiamo noi. In tema di qualità dell'aria proprio ieri Arpa Lombardia ha certificato il rientro sotto la soglia critica dei PM 10. Ecco chi può circolare da oggi