Stop ai veicoli diesel inquinanti per chi deve andare a Milano - ECCO DA QUANDO

A partire da gennaio 2019 sarà vietato l'ingresso in città ai veicoli più inquinanti. Si comincia con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Stop ai veicoli diesel inquinanti per chi deve andare a Milano - ECCO DA QUANDO
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano. A partire da gennaio 2019 sarà vietato l'ingresso in città ai veicoli più inquinanti. Si comincia con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3. A ottobre 2019 toccherà ai diesel Euro 4.

Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano

Sono sicuramente molti gli automobilisti brianzoli che ogni giorno raggiungono Milano per motivi di lavoro in macchina. Ebbene a partire da gennaio 2019 i veicoli più inquinanti saranno "banditi" dalla città. Si parte con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Il 21 gennaio del prossimo anno entra infatti in vigore la Low emission zone (l’area a bassa emissione di inquinanti). Una misura annunciata dallo stesso sindaco di Milano Beppe Sala in questi giorni. Si tratta sostanzialmente dell'attivazione di circa 180 varchi, controllati da telecamere, che riprenderanno le vetture in ingresso e in uscita, individuando quelle che non possono circolare.

In realtà la messa a regime del sistema sarà graduale: a gennaio 2019 saranno una dozzina le telecamere installate e funzionanti; poi nel corso dei mesi seguenti verranno posate tutte le altre apparecchiature. Nel frattempo però attenzione ugualmente: a controllare gli accessi, dove mancano le telecamere, ci saranno i dispositivi mobili della Polizia locale.

La misura sarà applicata inizialmente ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3 ma ad ottobre scatteranno i divieti anche per gli Euro 4. Prima di partire però partirà una massiccia campagna informativa. Le due settimane dal 7 al 20 gennaio 2019 serviranno per far conoscere i nuovi provvedimenti e viaggiare informati.

Commenti
Nicola Bettetini

domanda: in tutta la Lombardia (autostrade e inteland compreso) o le città principali?

Seguici sui nostri canali
Necrologie