Il comune a sostegno di Enpa

Stop all'abbandono degli animali in estate

Tutti possono aderire all'iniziativa promossa dall'ente di protezione animali

Stop all'abbandono degli animali in estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop all'abbandono degli animali: anche il Comune di Usmate Velate aderisce alla campagna di sensibilizzazione di ENPA - Sezione provinciale di Monza e Brianza, contro l'abbandono degli animali e con l’invito a prendersi cura
degli amici a quattro zampe anche durante il periodo estivo.

Stop all'abbandono

Attraverso affissioni nelle bacheche comunali e nell’apposita sezione del sito web, il Comune di Usmate Velate si è impegnato nel sensibilizzare l’opinione pubblica contro il triste fenomeno dell’abbandono estivo degli animali d’affezione. Per raggiungere lo scopo, è stata promossa a livello provinciale da ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) l’iniziativa #NOABBANDONO2020, la campagna di comunicazione in collaborazione con il Comune di Usmate Velate ed estesa anche a tutti i Comuni del territorio brianzolo.

“Ci è sembrato giusto aderire a questa campagna di sensibilizzazione lanciata da ENPA – spiega il Sindaco Lisa Mandelli – gli animali vanno amati, rispettati e mai abbandonati. Purtroppo l’estate porta ancora con sé il triste fenomeno dell'abbandono degli animali da compagnia; un fenomeno che purtroppo si ripete nonostante la legge punisca severamente chi commette questo reato. Anche attraverso questa campagna di sensibilizzazione, vogliamo contribuire a diminuire questa brutta abitudine che una ristretta minoranza di persone, senza cuore, continua ad avere”.

L’abbandono degli animali, oltre a rappresentare un comportamento incivile, è anche un reato
perseguito in Italia. Anche la legge 189 del 2004 prevede la tutela degli animali: l’articolo 544-ter ne introduce il reato di maltrattamento con sanzioni ben più impegnative.

Ecco come aiutare Enpa

Nonostante l’emergenza sanitaria e le disposizioni normative anticontagio, due sono le iniziative della campagna promossa da ENPA: la possibilità di diventare “Ambassador” della campagna #NoAbbandono2020 e quella di aggiudicarsi il simpatico kit da spiaggia ENPA. “Abbandona ogni scusa. Contro l’abbandono, tolleranza zero”. Come partecipare? Sul sito https://www.noabbandono2020.com/ è stato allestito uno speciale set fotografico digitale
interattivo. Scatta sul set una foto con il tuo amico a quattro zampe, che potrai personalizzare e rendere unica attraverso gli esclusivi sticker e sfondi simbolo della campagna. I partecipanti, registrandosi, riceveranno lo scatto tramite email e potranno condividerlo sui propri social con l’hashtag #noabbandono2020, diventando così i veri portavoce della campagna di sensibilizzazione.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie