L'iniziativa

#Strategiagiovani, un progetto per realizzare i sogni

Il Comune di Monza adotta lo strumento per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro

#Strategiagiovani, un progetto per realizzare i sogni
Monza, 04 Agosto 2020 ore 15:38
Si chiama #Strategiagiovani ed è un progetto del Comune di Monza per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro

Il progetto #Strategiagiovani

L’obiettivo di #strategiagiovani è l’orientamento al lavoro degli under 34 e il sostegno nei periodi di passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro e da un’attività professionale a un’altra, con relativi processi di formazione e riconversione attraverso l’acquisizione di nuove competenze e soft skills, le competenze trasversali che oggi sono fondamentali da inserire nel proprio curriculum. Il target di #strategiagiovani sono i ragazzi tra i 16 e i 34 anni: studenti, inoccupati, disoccupati, neet (chi non cerca un lavoro né frequenta un corso di formazione o di aggiornamento professionale), aspiranti e neo imprenditori.
«Puntiamo a fornire ai nostri giovani opportunità concrete per il loro futuro in un contesto storico segnato da grandi difficoltà per il mercato del lavoro e, quindi, per la scelta del proprio percorso formativo e professionale», ha rimarcato l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico Arena.

Le azioni

Il progetto punta a dotare i giovani di strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, a offrire percorsi formativi specificivalorizzare le esperienze supportare la creatività dei giovani che, con le loro idee, possono diventare degli «innovatori» del mercato del lavoro. «#strategiagiovani» prevede sette azioni:  comunicazione, orientamento al lavoro, formazione specifica, esperienze di cittadinanza attiva, #giovaniImpresaMonza (la formazione e il supporto nella fase di start up di un progetto imprenditoriale), Silva26 (l’hub di contenuti innovativi per progetti sulla Smart City), monitoraggio e valutazione.
«Il mercato del lavoro è flessibile e in continuo cambiamento. Una situazione che rischia di disorientare un giovane nella valutazione delle competenze, nei percorsi da seguire e nel futuro professionale – ha proseguito Arena –  Per questo il ruolo dell’orientamento è fondamentale per far conoscere ai ragazzi le possibilità in linea con le loro aspirazioni e le opportunità offerte. Le Istituzioni, oggi più che mai, devono avere la capacità di orientare i giovani verso il percorso più adatto a loro: per decidere cosa vogliono essere, non solo cosa vogliono fare. Energia e passione, queste sono le “armi” che i ragazzi hanno per affrontare il mondo. A noi il compito di affilarle supportandoli nelle loro scelte. Un compito che può essere determinante per il loro futuro».
Il costo complessivo del progetto è di 135.429 euro di cui 94.800 finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando «La Lombardia è dei giovani 2020». Il resto del budget (40.629 euro) è suddiviso tra i partner: Comune di Monza, Afol, «Paolo Borsa», Carrobiolo 2000 e CSV.
TORNA ALLA HOME PAGE 
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia