Studenti al gelo, protesta al "Vanoni"

Esposto in Procura del Codacons sulle condizioni dell'Omnicomprensivo di Vimercate.

Studenti al gelo, protesta al "Vanoni"
Pubblicato:

Studenti al gelo, protesta al "Vanoni". Mattinata di tensione quella appena conclusasi all'istituto Vanoni all'interno del centro scolastico superiore Omnicomprensivo di Vimercate.

Diversi studenti sono tornati a casa

Al loro arrivo gli studenti hanno trovato le classi al gelo a causa del mancato funzionamento del riscaldamento.  quel punto i ragazzi si sono rifiutati di fare lezioni. I maggiorenni hanno ripresomi loro zaini e sono di fatto tornati quasi tutti a casa. I minorenni, invece, sono rimasti  a scuola, ma si sono riuniti in un'aula polifunzionale per discutere dei problemi attanagliano il polo scolastico superiore.

Esposto in Procura da parte del Codacons

E a tal proposito proprio nella mattinata di oggi il Codacons, coordinamento dell'Associazione dei consumatori, ha presentato un esposto per denunciare le tante criticità dell'Omni. Solo un paio di settimana fa gli studenti avevano denunciato anche il ritrovamento della carcassa di un topo lungo i corridoi dell'istituto Einstein.

Il comunicato del Codacons

Ecco il comunicato del Codacons: "Valutare eventuali responsabilità"

"L’Omnicomprensivo di Vimercate, è ormai noto per la foto postata tempo fa sui social network, che immortalava un topo ritrovato nelle vicinanze della macchinetta del caffè, nell’edificio dell’Einstein. Tuttavia la presenza, seppure saltuaria, degli animali in questione non sembra l’unico problema che grava sulle strutture. Infatti in esse non è difficile ritrovare finestre rotte, spesso aggiustate con nastro adesivo, muri e soffitti deteriorati.

Le condizioni delle scuole risultano pertanto piuttosto difficili, ed è preoccupante pensare che ogni giorno numerosi studenti affrontano le lezioni tediati da tale incuria. Si perché la denuncia parte proprio dagli studenti, che hanno fatto presente la difficile situazione dell’Omnicomprensivo. Quotidianamente infatti i ragazzi devono fronteggiare problemi quali il freddo nelle aule dato da caloriferi che non funzionano e spifferi conseguenti a serramenti non in ottime condizioni.

Insomma una situazione che rende complicata la frequentazione delle lezioni. Servirebbero infatti interventi che permettano una maggiore vivibilità delle strutture per gli studenti, i quali hanno il diritto di seguire le proprie lezioni nelle condizioni più ottimali possibili. Sarebbe inoltre da verificare che nella vicenda in questione non vi siano anche delle responsabilità, legate al perdurare delle condizioni dell'Omnicomprensivo.

Per queste ragioni il Codacons presenterà un esposto in Procura richiedendo la verifica dei fatti in oggetto nonché di vagliare la sussistenza di eventuali responsabilità relative alla condizioni dell’Omnicomprensivo di Vimercate".

Seguici sui nostri canali
Necrologie