Monza, allarme in chiesa

Svaligiata la cassaforte di tre parrocchie

Fingendo di prenotare un battesimo hanno portato via quasi 12mila euro

Svaligiata la cassaforte di tre parrocchie
Pubblicato:
Aggiornato:

Nello scorso fine settimana una coppia di truffatori seriali ha svaligiato la cassaforte delle parrocchie di San Fruttuoso, San Biagio e Regina Pacis di Monza.

Tre parrocchie svaligiate

Ha quasi dell’incredibile la vicenda che giovedì e venerdì scorsi ha visto protagoniste loro malgrado le parrocchie di San Fruttuoso, Regina Pacis e San Biagio, derubate di quasi 12mila euro da una coppia di astuti truffatori seriali.

Secondo la ricostruzione fornita dai tre parroci (don Eligio Ciapparella, monsigonr Umberto Oltolini e don Pierangelo Motta) e confermata dall'arciprete del Duomo monsignor Silvano Provasi, lo schema utilizzato dalla coppia, un uomo e una donna presumibilmente di nazionalità sudamericana, è stato in tutti i casi lo stesso.

Il finto battesimo, poi la cassaforte svuotata

Approfittando della momentanea mancanza dei sacerdoti, la donna si è recata infatti negli uffici parrocchiali distraendo i volontari e chiedendo di poter prenotare un battesimo per il proprio figlio, mentre il compagno ne ha approfittato per aprire le casseforti e rubare il denaro.

La coppia ha agito giovedì scorso 12 gennaio  a San Fruttuoso, e il giorno dopo a San Biagio e Regina Pacis.

Parrocchie in crisi per il caro energia

Speranzoso nella buona riuscita delle indagini è monsignor Oltolini che proprio ieri sera, 22 gennaio, nel corso della messa dal pulpito ha richiamato i fedeli alla generosità, ricordando le difficoltà della parrocchia (e di tutte le chiese in generale ndr) a far fronte al pagamento delle bollette per luce e riscaldamento in seguito al caro energia: "Questo furto aggrava la nostra situazione economica, speriamo che le Forze dell'Ordine trovino al più presto i due truffatori".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie