Tassa rifiuti non pagata più di un milione di euro da recuperare

Il Comune di Limbiate a caccia dei cinquecento utenti che vantano debiti risalenti anche a cinque anni fa.

Tassa rifiuti non pagata più di un milione di euro da recuperare
Pubblicato:

Tassa rifiuti non pagata più di un milione di euro da recuperare. Il Comune di Limbiate a caccia dei cinquecento utenti che vantano debiti risalenti anche a cinque anni fa

Tassa rifiuti non pagata

Quasi un milione e duecento mila euro: è questo il debito nei confronti del Comune che hanno circa cinquecento limbiatesi, cittadini che negli ultimi cinque anni non hanno pagato la Tari. Continua la lotta all'evasione tributaria iniziata dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni, che ha portato al recupero di importanti crediti non ancora riscossi. Dopo aver fatto altrettanto per la refezione scolastica il Comune adesso passerà alle vie di fatto per la tassa sui rifiuti, con gli accertamenti, le ingiunzioni e i blocchi amministrativi.

Sacco blu non ritirato, verifiche in corso

Le verifiche sono iniziate perché quasi mille utenti, cittadini ma anche aziende, non hanno ancora ritirato il sacco blu, nuovo sistema di raccolta distribuito da novembre dal Comune. Queste verifiche hanno portato alla scoperta dei debiti ancora insoluti e dei cinquecento utenti. Si è deciso quindi di agire subito, anche perché si tratta di debiti risalenti anche a cinque anni fa. La speranza è che i primi solleciti possano portare all’azzeramento del passivo. Le situazioni di questi cinquecento utenti è simile: c’è chi, in cinque anni, non hai mai pagato il tributo, chi non l’ha pagato solo alcuni anni.

Aperte altre mille pendenze

Già due anni fa, per lo stesso motivo, erano state inviate duemila raccomandate. Sono invece mille le altre pendenze ancora aperte, che si riferiscono a mancati pagamenti di contravvenzioni e altri tributi comunali. Nel piazzale del municipio sono stati, intanto, installati i distributori automatici di sacchetti, che si aggiungono agli altri posizionati sul territorio, quelli di piazza Aldo Moro, via Tolstoj e piazza V Giornate: per ritirare i nuovi sacchi basta la tessera sanitaria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie