Temperature in calo e pioggia METEO IN BRIANZA

Sabato un fronte atlantico determinerà un peggioramento con piogge in pianura e nevicate sulle Alpi

Temperature in calo e pioggia METEO IN BRIANZA
Cronaca 23 Novembre 2017 ore 08:43

Sabato transita un rapido fronte atlantico che determinerà un peggioramento ovunque con piogge in pianura e nevicate sulle Alpi

Giovedì

Contesto anticiclonico sul Nord-Italia, seppur con lievi infiltrazioni umide dal mar Ligure che determinano la formazione di nubi basse sulla pianura lombarda, dove i cieli saranno tra nuvolosi e coperti. Ad ogni modo basso rischio di precipitazioni, al più lievi e isolate pioviggini al mattino. Più soleggiato sulle Alpi, soprattutto i versanti retici. Temperature con poche variazioni, in aumento le minime assenza di gelate. Ma questa situazione durerà fino a sabato.

Venerdì

Correnti atlantiche più umide si fanno via via più incisive sulle regioni del Nord Ovest determinando un generale aumento delle nubi in Lombardia a partire dalle pianure sud-occidentali. Qualche debole fenomeno non escluso sul pavese e dalla sera-notte anche altrove. Temperature senza variazioni di rilievo.

Sabato peggiora

Una veloce perturbazione atlantica attraversa la Lombardia portando un peggioramento con piogge diffuse, più abbondanti a ridosso dei rilievi e sulle pedemontane; migliora tra sera e notte con aperture a partire dai settori occidentali. Neve sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m di quota. Temperature in calo nei massimi e in generale in quota dalla tarda sera. Venti deboli o moderati meridionali, forti in quota, in rotazione tra Ovest e Nord a fine giornata con raffiche di foehn in in gresso sulle province occidentali.

Il commento di 3bmeteo

“Nei prossimi giorni il contesto rimarrà anticiclonico ma subentrerà l’azione di un debole flusso umido sud-occidentale in risalita dal Mar Ligure, il quale favorirà un progressivo aumento della nuvolosità sulle zone pianeggianti lombarde, fino a cieli nel complesso molto nuvolosi. Decisamente più soleggiato sulle Alpi per tutto il periodo. Sabato invece transita un rapido fronte atlantico che determinerà un peggioramento ovunque con piogge in pianura e nevicate sulle Alpi. Temperature in aumento nelle minime notturne, stabili le massime”.

Fonte 3bmeteo

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità