Temporale: un fiume di acqua e fango inonda (di nuovo) Agliate FOTO
Era già accaduto il 16 giugno e l'11 luglio, con danni ingenti per i residenti
E' successo di nuovo oggi, domenica 30 settembre 2020: a causa del forte temporale un fiume di acqua e fango ha invaso le strade di Agliate, frazione di Carate Brianza. Era già accaduto il 16 giugno e l'11 luglio, con danni ingenti per i residenti.
agliate allagamento
Acqua e fango
Un film purtroppo già visto ad Agliate quello di questa mattina. A causa del forte temporale un fiume di acqua e fango ha invaso le strade della frazione, dal confine con Verano al ponte sopra il Lambro. I Vigili del fuoco del distaccamento cittadino si sono messi al lavoro, così come i residenti. Questi ultimi costretti a rifare i conti con l'incubo degli allagamenti dei mesi scorsi.
Intervento "tampone"
Solo poche settimane fa, tra il 14 e il 20 luglio, era stato realizzato un intervento "tampone" con la ripulitura della griglia e la posa di gabbie protettive. L'obiettivo è arrivare alla messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del Parco delle Fontanelle: un intervento finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 200mila euro già nel secondo semestre 2018 ed affidato al Parco Valle Lambro come ente attuatore, che potrebbe uscire dalla carta entro sei/nove mesi.