adozione del cuore

Toby adottato dopo quasi 5 anni nel rifugio di Monza

Era il cane da più tempo nel canile di Monza. Era arrivato nel rifugio il 6 giugno 2015.

Toby adottato dopo quasi 5 anni nel rifugio di Monza
Monza, 13 Aprile 2020 ore 16:55

Proprio nel periodo più difficile arriva un’adozione davvero incredibile al rifugio canile di Monza. Toby è stato adottato dopo quasi 5 anni trascorsi nel box del rifugio di Monza. A dare la lieta notizia sono stati i volontari Enpa che se ne sono occupati per tutto questo tempo.

Toby adottato dopo quasi 5 anni nel rifugio di Monza

“Per Toby è arrivata quell’adozione ormai insperata, dal momento che tutti gli appelli che avevamo fatto per lui sembravano essere caduti nel vuoto. Un percorso in salita e una bellissima conclusione!” – hanno annunciato i volontari.

L’ingresso nel 2015

Toby aveva fatto il suo ingresso nel canile di Monza nel lontano 6 giugno 2015, ceduto dalla famiglia che lo aveva con sé da ben 5 anni per la morte del suo padrone. Molto diffidente, sia per problemi motivazionali dovuti a quel mix di razze orientali, chow chow e sharpei, che certo non facilitano gli approcci con gli estranei, sia per le esperienze passate, la relazione con lui è stata costruita giorno dopo giorno. Il gruppo delle educatrici cinofile del rifugio Enpa ha fatto un grosso lavoro per aiutarlo a fidarsi delle persone e approcciarsi a loro con un po’ più di fiducia.

Anche il suo inserimento nel Progetto Famiglia a Distanza, dove ha trovato diverse famiglie che lo hanno scelto, conosciuto e amato, lo ha aiutato nel suo percorso.

Il percorso per l’adozione

“Nonostante gli indiscutibili progressi, però, un’adozione per Toby tardava ad arrivare – raccontano i volontari – fino a quando, un paio di mesi fa, Francesco, un ragazzo alla sua prima esperienza, è venuto in canile per cercare un compagno di vita. Dopo il colloquio preliminare sembrava davvero la persona giusta per Toby e Francesco ha accettato la proposta di intraprendere un percorso di conoscenza per arrivare a una futura adozione. Beh, quell’adozione che tanti speravano è arrivata!”

Nel diffondere questa bellissima notizia i volontari Enpa hanno anche condiviso le foto di Toby con il suo nuovo padrone. Dopo un periodo così lungo di permanenza nel rifugio certamente Toby ha lasciato un vuoto tra le volontarie che però adesso sono felici di saperlo in una vera casa accanto al suo nuovo padrone.

Le foto

4 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia