Topolini inchiodati nel Parco P.A.N.E., la condanna del Movimento Animalista
Duro comunicato stampa dopo il ritrovamento avvenuto nei giorni scorsi a Ornago.

Topolini inchiodati nel Parco P.A.N.E., la condanna del Movimento Animalista di Monza e Brianza. Duro comunicato stampa dopo il ritrovamento avvenuto nei giorni scorsi.
La condanna del Movimento
"Grazie alle testate giornalistiche locali, si è appreso che in un'area di Ornago, adiacente a via Santuario e a Sud di cascina San Giuseppe, le Guardie Ecologiche Volontarie hanno ritrovato un topolino vivo, bloccato con un chiodo per la coda ad un tronco d'albero, e altri in una gabbietta poco distante - si legge nel comunicato - L'intento dell’autore era quello di richiamare i rapaci che popolano la zona del parco Agricolo Nord est P.a.n.e., cercando di immortalarli con fototrappola. Il ritrovamento ha indignato non solamente il Presidente del parco, ma anche la sezione Movimento Animalista Monza e Brianza, che condanna il gesto".
Sull'accaduto sono intervenute Barbara Zizza e Chiara Nogarotto, rispettivamente responsabile e viceresponsabile della sezione.
"Riteniamo sia un atto di estrema crudeltà e barbarie - hanno dichiarato - Essere fotografi naturalisti significa amare e rispettare la natura e la fauna e nessuna motivazione può giustificare un atto simile. Il nostro compito è di salvaguardare e tutelare ogni forma di vita, anche quella di piccoli animali indifesi, come i topolini bianchi. Troviamo assurdo che si possa arrivare a tanto solo per scattare una fotografia e auspichiamo che le forze dell'ordine individuino quanto prima il responsabile".