Torna il corso per tecnici e dirigenti sportivi grazie a TikiTaka

Due giornate di approfondimento per rapportarsi al meglio con atleti con disabilità.

Torna il corso per tecnici e dirigenti sportivi grazie a TikiTaka
Desiano, 29 Aprile 2019 ore 13:07

Torna il corso per tecnici e dirigenti sportivi proposto da TikiTaka. Per il secondo anno consecutivo un approfondimento volto a rapportarsi al meglio con atleti con disabilità.

Corso per tecnici e dirigenti sportivi grazie a TikiTaka

Si chiama #TTF e già lo scorso anno aveva coinvolto sul territorio dell’ambito di Monza tecnici e dirigenti sportivi al fine di sviluppare e approfondire la loro capacità di lavorare e rapportarsi con atleti con disabilità. Quest’anno il corso partirà sul territorio dell’ambito di Desio, più precisamente all’interno della sede del CDD di Desio (Via Santa Liberata 54).

Psicologia e accoglienza per uno sport inclusivo

Si tratta di due incontri che affronteranno nel dettaglio tematiche di psicologia, accoglienza e comunicazione, ma in cui sarà possibile approfondire anche le metodologie da adottare sia in caso di sport singoli che di squadra. Il tutto sarà accompagnato dalla presentazione di case history già attive sul territorio.

I relatori

Il corso, completamente gratuito, si terrà sabato 11 maggio. Interverranno Raffaella Trapani – Psicologa e Psicoterapeuta e M.Rosa Tagliabue – Pedagogista. Mentre sabato 18 maggio sarà la volta di Alexy Valet – Responsabile Area tecnica Sezione territoriale Lombardia est baskin, laureato in scienze motorie e specializzato in sport inclusivo e Giorgia Parma – Educatrice Coop. TreEffe e atleta partner Polisportiva Sole Lissone rappresentativa italiana basket unificato medaglia di bronzo mondiali special olympics Abu Dhabi 2019.

Modalità del corso

Il corso, in entrambe le date si terrà dalle 9:30 alle 12:30, con accredito alle ore 9:00 e si concluderà con la consegna, a tutti i partecipanti, di un attestato di frequenza. Le iscrizioni sono disponibili fino ad esaurimento posti, contattando Davide Fustinoni all’email d.fustinoni@fondazionestefania.it o al numero 338 1080447.

Sport e disabilità: binomio vincente

#TTF nasce all’interno del progetto TikiTaka – Equiliberi di essere (progetto sostenuto da Fondazione Cariplo)  con la volontà di dare vita ad una comunità che crede nello sport come esperienza inclusiva per tutti.

Sport e disabilità rappresentano un binomio vincente che, come insegna l’esperienza diretta diviene sinonimo di integrazione, condivisione, divertimento e possibilità di espressione. È però di fondamentale importanza che, oltre agli atleti, siano adeguatamente formate tutte le parti: da qui nasce l’idea di proporre sul territorio corsi riservati a tecnici e dirigenti sportivi.

Per maggiori informazioni: www.progettotikitaka.it