Monza

Tornano le Pulizie di Primavera: in 4mila per rendere Monza ancora più bella

L'appuntamento è per sabato prossimo, il 20 aprile. C'è ancora tempo per iscriversi

Tornano le Pulizie di Primavera: in 4mila per rendere Monza ancora più bella
Pubblicato:

Oltre 4mila volontari che hanno già dato la propria adesione per 130 cantieri (di cui 73 nelle scuole). Sono i numeri dell'edizione 2024 delle Pulizie di Primavera previste per sabato prossimo, il 20 aprile 2024.

Tornano le Pulizie di Primavera

Un evento partecipatissimo e che per Monza è diventato una tradizione. Giunta alla nona edizione, la manifestazione coinvolge intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città.

I cantieri

Sono 57 i cantieri in programma per questa edizione, in crescita rispetto allo scorso anno, cui se ne aggiungono 73 nelle scuole per un totale di 130. Al lavoro ci saranno più di 4mila  cittadini, grandi e piccoli, che contribuiranno a rendere più bella Monza. Aderiscono all’iniziativa 11 nidi di cui tre privati e gli otto comunali; 14 scuole dell’infanzia di cui la comunale Pianeta Azzurro, 8 paritarie e 5 statali; 19 scuole primarie; 9 scuole secondarie di primo grado; tutte le 9 scuole secondarie di secondo grado.

I luoghi interessati dalle Pulizie

Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini; i giardini e le aree verdi della stazione, del Nei, di via Visconti, di via Poliziano e i boschetti reali. Al centro di operazioni di pulizia e rimozione di mozziconi anche viale Cesare Battisti, la passerella lungo il Lambro, via Romagna, viale Lombardia, il sottopasso di viale Libertà, Corso Milano. Piantumazione di fiori e abbellimento delle aiuole sono in programma in via Monti e Tognetti, al centro sportivo Forti e Liberi, al parcheggio di via D’Annunzio e nelle aree verdi di via Fiume e di via Solone/Boezio. La mappa completa dei 130 cantieri è online sul sito del Comune.

Le scuole

Sono 73 i cantieri che si svolgeranno negli edifici scolastici della città: 60 gli interventi di piantumazione previsti con la messa a dimora di oltre 3000 piante; 49 gli interventi di verniciatura, 37 di smaltimento di rifiuti e 10 di realizzazione di murales e/o rimozione graffiti.

I murales

Oltre alle attività artistiche che saranno realizzate all’interno dei plessi scolastici è in programma la realizzazione di 3 murales: uno nell’area verde di via Rota Grassi, uno nel sottopasso di via Bergamo e uno dedicato ad Enzo Ferrari presso l’IIS Istituto Enzo Ferrari di via Monte Grappa.

Come iscriversi

E’ ancora possibile iscriversi per partecipare a Pulizie di Primavera 2024: basta scegliere online uno dei cantieri pubblicati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sito www.comune.monza.it/it/in_citta/Pulizie-di-Primavera/.

"Prendiamoci cura dei luoghi pubblici"

“Continuiamo a prenderci cura dei luoghi pubblici insieme, convinti come siamo che il rispetto della città sia un Valore – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – Contribuire a rendere più accogliente la città in cui viviamo è una scelta responsabile di ciascuno”.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie