Toronto Bridge, la soluzione migliore quando si perdono tutti i denti

Risultato estetico e funzionale molto positivo

Toronto Bridge, la soluzione migliore quando si perdono tutti i denti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta persi i propri denti naturali, come ritrovare il sorriso? In passato c’erano solo due strade: la protesi rimovibile dai costi molto contenuti, oppure - se fattibili - importanti interventi di riabilitazione chirurgica di implantologia tradizionale.

Ritrovare il sorriso, nuovi orizzonti

«In realtà oggi per chi è senza denti si è aperta una terza via: quella dell’implantologia a carico immediato. Ne consegue la possibilità di poter ricorrere a una protesi fissa, a costi relativamente contenuti», informano i dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Dentistico Brianza.

Toronto bridge

«La protesi fissa su impianti chiamata Toronto Bridge  è fissa totale, completa con flangia (o gengiva finta). Il risultato estetico e funzionale è molto positivo. Su di essa solitamente si montano fino a 12 denti per arcata, ed è direttamente fissata, attraverso abutment (o monconi) a impianti dentali osteointegrati in titanio, utilizzando, nella maggior parte dei casi, l’implantologia a carico immediato All ON 4, perfezionata nel 1982 e, a oggi, in continua evoluzione», spiegano i dentisti.

Gengiva finta, perché

«Nella riabilitazione applichiamo la cosiddetta flangia che diventa indispensabile per garantire un risultato estetico di qualità. Dopo un lungo periodo senza denti, infatti, l’osso mascellare tende al riassorbimento, ad assottigliarsi diminuendo in altezza soprattutto nella zona posteriore (premolari e molari); in casi come questo, per preservare la corretta occlusione, è necessario aumentare l’altezza dei denti protesici (finti) utilizzati nell’implantologia classica. Quando il risultato estetico di tale operazione non è  confortante dando luogo al sorriso equino, il dentista può decidere di ricorrere alla gengiva finta, o flangia in resina, che risolve il problema. Inoltre, la flangia nasconde gli impianti dentali permettendo all’implantologo di inserirli in qualsiasi punto senza dover tener conto di limiti imposti dalla preservazione dell’estetica. Il sorriso risultante ha un aspetto naturale perché la linea che divide la gengiva finta da quella naturale è oltre la linea del sorriso, nascosta da ogni sguardo. Quando il paziente conserva la dimensione ossea ottimale, invece, la flangia non serve».

Toronto Bridge è facilmente sopportabile da tutti i pazienti?

«Quasi sempre sì, spetta tuttavia al dentista decidere se l’operazione sia possibile esaminando  caso per caso».

Quali sono i vantaggi del Toronto Bridge?

«Sicurezza chirurgica perché con l’implantologia ALL ON 4 applicata alla protesi fissa Toronto Bridge non è possibile incappare nella lesione accidentale del nervo del canale mandibolare che può verificarsi, per fortuna di rado, durante gli interventi di implantologia tradizionale. Estetica altamente personalizzabile e rapportata alle disponibilità economiche del paziente. Possibilità di ridisegnare il sorriso (smile design) andando a correggere eventuali imperfezioni. Possibilità di scelta del colore preferito per avere un sorriso smagliante. Infine, la protesi è sempre salda, economica, nonché realizzata e messa in opera in tempi contenuti dopo un Intervento chirurgico assolutamente mini-invasivo».

Come si esegue la riabilitazione con Toronto Bridge nel vostro centro?

«I pazienti che si rivolgono al Centro Medico Dentistico Brianza sono sottoposti a intervento il lunedì mattina. La protesi viene realizzata nel giro di quattro giorni e, quindi, già il venerdì mattina viene consegnata e montata su  impianti italiani certificati di altissima qualità».

Per ulteriori informazioni, il Centro Medico Dentistico Brianza è a Colnago di Cornate d’Adda, in via Castello 5/A, tel. 039 6095873.
Possibilità di finanziamenti a tasso 0.

Novità

I dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese hanno aperto uno studio odontoiatrico anche a Milano, si chiama Centro Medico Milano (CMM) e si trova in via Jacopo Palma 17. Una comodità in più per i pazienti che lavorano nel capoluogo lombardo.

Per informazioni www.centromedicodentisticocmm.it, tel. 02.39542385.

Seguici sui nostri canali
Necrologie