Informazione pubblicitaria - Uscire dalla tossicodipendenza grazie alla Stimolazione magnetica transcranica in 20 giorni

Per smettere di assumere sostanze stupefacenti è solo una questione di giorni, con la Stimolazione magnetica transcranica anche la dipendendenza da droghe può essere sconfitta.

Informazione pubblicitaria - Uscire dalla tossicodipendenza grazie alla Stimolazione magnetica transcranica in 20 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto inizia con la somministrazione occasionale di una sostanza, per passare successivamente all'assunzione abitudinaria. Spinti dalla convinzione errata di smettere quando si vuole dopo poco arriva il momento in cui si crea una vera e propria dipendenza e l'arresto della somministrazione di quella sostanza scatena la ribellione del sistema nervoso centrale, che la richiede assiduamente, causando sintomi gravissimi. Ecco che si parla di ‘dipendenza’, e per uscirne in modo definitivo oltre alla terapia farmacologica, si necessita di molta forza di volontà,supporto psicologico e familiare che può durare anche diversi anni.

Anche grazie agli studi del dottor Fazzari, psichiatra, che è partito dalle note ricerche dei gruppo Gallimberti- Bonci, la Stimolazione magnetica transcranica profonda è stata applicata anche alla tossicodipendenza con risultati davvero soddisfacenti.
Ad oggi la Stimolazione magnetica transcranica profonda rappresenta il trattamento più rapido, efficace e ben tollerato nell’ambito delle dipendenze.

Come si applica la Stimolazione magnetica transcranica ai tossicodipendenti?

Abbiamo parlato di questa metodica con il Dott. Giuseppe Fazzari, direttore scientifico e del Mood Center di Brescia ed esperto da tanti anni di brain stimulation.
Ovviamente esistono in commercio diverse tipologie di droghe, dalla dipendenza di Marijuana e hashish, agli analgesici narcotici tipo l’eroina, all’Ecstasy o MDMA e ketamina, alle sostanze stimolanti tipo cocaina, anfetamine.
La Stimolazione magnetica transcranica (Deep-rTMS) si effettua sul paziente stimolando le aree del cervello che influiscono sulle dipendenze attraverso un campo magnetico che genera una stimolazione elettrica profonda.
Per portare a termine i trattamenti si utilizza un dispositivo medicale messo a punto in Israele che riesce a raggiungere aree profonde del cervello, il Nucleo Subtalamico, la Substantia Nigra, il Globo Pallido, l’Area Tegmentale Venatrla, il Nucleo Accumbens, tutte aree legate alla dipendenza da cocaina. A differenza del vecchio “elettroshock”, la deep –rTMS non è una metodica invasiva e non crea problemi di memoria dei fatti recenti. Inoltre è estremamente selettiva e sapppiamo dove, come e quanto stimolare ed inibire.
Il trattamento di neurostimolazione profonda è uno strumento innovativo, efficace , ben tollerato, spesso risolutivo sulla dipendenza da cocaina, che si integra positivamente con un percorso psicosociale presso i Sert, gli SMI o i Centri privati operanti sul territorio. Da qualche mese abbiamo stabilito un rapporto di collaborazione proficua con Spazio Off di Brescia.

Dove curare la tossicodipendenza nel Nord Italia

Presso il Poliambulatorio PTC si trova il Mood Center proprio all’interno della Brain Stimulation Italia in Via Fratelli Ugoni, 4. Oltre a TMS, il centro si occupa anche di fisioterapia, tecarterapia, terapia laser e a ultrasuoni, ecografia e visite specialistiche.
E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: 030 280248 o via WhatsApp al numero: +393938433152 o un’e-mail a: info@brainstimulation.it

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie