Tutto pronto per il tradizionale appuntamento di Ferragosto nel santuario del Pasquè

Da domenica 12 a mercoledì 15 la chiesetta di piazza Arese si apre alla cittadinanza.

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento di Ferragosto nel santuario del Pasquè
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cesano è tutto pronto per il tradizionale appuntamento di Feraggosto nel santuario del Pasquè.

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento nel santuario del Pasquè

Il giorno di Ferragosto, nella chiesetta della Beata Vergine del Transito in piazza Arese, a Cesano Maderno, ritornano come da tradizione le celebrazioni per la Festa della Madonna assunta in cielo.  L'antica chiesetta del Pasquè si apre alla cittadinanza per i cittadini che rimangono in città ad agosto.

Organizzano gli Amici del Pasquè

Organizzata dagli Amici del Pasquè con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, la festa di Ferragosto sarà anticipata dal rosario serale (alle 20.30 di domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 agosto). Avrà il momento centrale nella messa solenne in piazza Arese alle 10 di mercoledì 15 agosto, cui seguirà un aperitivo. Sono attese per l'occasione ottocento persone. All'appuntamento non mancheranno le autorità civili e militari.

La gratitudine del sindaco ai volontari

La messa di mercoledì sera sarà seguita dalla processione mariana per le vie del centro, con anguriata finale. L'anguriata della sera, così come l'aperitivo del mezzogiorno, sono offerti dai volontari del Pasquè. Si tratta degli uomini e delle donne che ogni giorno si occupano dell'apertura, della chiusura e della pulizia del santuario. A loro il grazie del sindaco Maurilio Longhin: "Desidero ringraziare tutti i volontari che col loro impegno quotidiano dimostrano un forte sentimento religioso ed un alto senso civico. Le celebrazioni di Ferragosto in onore della Madonna Assunta costituiscono uno dei momenti più cari alla città".

Seguici sui nostri canali
Necrologie