Sponsorizzato

Gestire al meglio la transizione ecologica con CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

Gestire al meglio la transizione ecologica con CSC Compagnia Svizzera Cauzioni
Pubblicato:

I Criteri Ambientali Minimi sono un provvedimento prioritario per orientare la transizione del settore verso la sostenibilità com’è anche previsto dalla direttiva dei regolamenti europei che CSC Compagnia Svizzera Cauzioni utilizza per la clientela di riferimento quando si occupa anche di sostenibilità. Attualmente non risulta semplice né per le autorità né per le imprese, riuscire ad orientare le loro scelte verso tecnologie innovative e circolari in relazione anche ad una certa rigidità delle norme che sono attualmente previste per la costruzione o la manutenzione delle pavimentazioni stradali. 

Si rende pertanto necessario un intervento di consulenza da parte di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni che vada ad aggiornare questo quadro normativo alla luce degli aspetti ambientali, e quindi preveda l’uso di nuove tecnologie che possono migliorare la sostenibilità del settore. Le nuove e più aggiornate norme tecniche saranno senz’altro in grado di soddisfare maggiormente i criteri ambientali. I capitolati prestazionali che deriveranno dalle autorità di riferimento potranno oltre che essere di aiuto, rivestire un ruolo di volano e di stimolo per avviare i processi d’innovazione delle imprese.

Nelle fasi preliminari di una gestione fatta con la nostra azienda si devono considerare anche i costi inerenti all’intero ciclo di vita di un bene o di un servizio andando anche a valutare quelle che sono le esternalità ambientali dando particolare attenzione ai costi per l’attenzione dei cambiamenti climatici e per le emissioni di gas ad effetto serra. Si tratta di indicatori che rappresentano a tutti gli effetti strumenti economici innovativi perché sono uno stimolo all’innovazione per il raggiungimento degli obiettivi climatici ed ambientali. 

Considerato che non è facile fare l’analisi del ciclo di vita per individuare i costi, in molti casi risulta necessario l’impegno di aziende come la nostra per fornire supporto alle aziende clienti nell’utilizzare al meglio questi strumenti di analisi dei costi del ciclo di vita. L’altro fattore riguarda la conoscenza diffusa e parcellizzata tra i tecnici delle autorità le imprese, i centri di ricerca e le università, che se organizzati, favorirebbero una più efficace transizione verso la sostenibilità del settore, in quanto favorirebbero gli operatori nel valutare le opportune innovazioni da prendere in considerazione nel momento in cui si progetta la strada e nel momento dell’esecuzione dei lavori. Questo caso va di pari passo con programmi di formazione continua degli operatori. È importante prevedere percorsi di formazione continua dei tecnici su quelle che sono le tecnologie che consentono di raggiungere significativi obiettivi di sostenibilità.

Dunque l’approccio di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni nel mettere a sistema le competenze ingegneristiche, economiche, ambientali, normative, organizzative, nonché le esperienze di cantiere, come informazioni organizzate facilmente accessibili attraverso piattaforme digitali, in affiancamento ai programmi di formazione continua del personale su tutti gli aspetti di innovazione che riguardino l’ambito della gestione del settore delle pavimentazioni stradali, potrà favorire l’attuazione del percorso di transizione verso la sostenibilità del settore.

Fonte e a cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie