Giardia di Finanza di Monza

Trasferimenti illeciti di denaro verso l'estero per 800mila euro: agente money transfer denunciato

Le Fiamme Gialle hanno accertato un sistematico aggiramento della normativa antiriciclaggio, realizzato con la tecnica del frazionamento della rimessa in più importi sotto soglia.

Trasferimenti illeciti di denaro verso l'estero per 800mila euro: agente money transfer denunciato
Pubblicato:
Aggiornato:

Militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, al termine di un controllo di polizia
economico-finanziaria a fini antiriciclaggio nei confronti di un money transfer del capoluogo brianzolo, hanno ricostruito trasferimenti illeciti verso l’estero per circa 800.000 euro.
In particolare, i Finanzieri hanno monitorato 11 mila operazioni pari a circa 5 milioni di euro di rimesse verso Paesi stranieri, rilevando, nell’arco temporale di due anni di operatività dell’agente finanziario, il superamento, per il 16% delle rimesse di denaro analizzate, della soglia limite di 1.000 euro fissata dalla legge.

Trasferimenti illeciti verso l'estero per 800mila euro: agente money transfer denunciato

Le Fiamme Gialle hanno infatti accertato – attraverso riscontri documentali, assunzioni di informazioni e l’incrocio di plurime segnalazioni di operazioni sospette – un sistematico aggiramento della normativa antiriciclaggio, realizzato con la tecnica del frazionamento della rimessa in più importi sotto soglia (generalmente 999 euro).
La somma complessiva che la clientela dell’agente money transfer intendeva trasferire ad un determinato beneficiario estero veniva artificiosamente “spacchettata” adottando diversi espedienti, tra cui la registrazione della rimessa in capo a plurimi mittenti – attribuendo fittiziamente la titolarità delle singole operazioni finanziarie a terzi ignari, familiari, amici e/o conoscenti compiacenti – ovvero ricorrendo all’utilizzo di più circuiti di pagamento.

WhatsApp Image 2021-10-12 at 09.10.07
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2021-10-12 at 09.10.13
Foto 2 di 2

Al termine dell’attività ispettiva, il titolare dell’agenzia money transfer è stato immediatamente deferito alla Procura della Repubblica di Monza, in relazione all’acquisizione e comunicazione, ai vari istituti di pagamento, di informazioni non veritiere in ordine ai dati identificativi dei soggetti mittenti ai quali è stata attribuita l’esecuzione formale delle singole operazioni.

Aggiramento della normativa antiriciclaggio

Il money transfer è stato altresì segnalato alla Ragioneria territoriale dello Stato per le plurime
violazioni amministrative alla normativa antiriciclaggio acclarate nonché all’O.A.M. – Organismo degli
Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori Creditizi – per le conseguenti determinazioni di sospensione/cancellazione dell’attività finanziaria dal relativo Registro.

L’azione di servizio svolta, sotto la direzione del Comando Provinciale di Monza, costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario per la prevenzione ed il contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo, che consente di intercettare e reprimere ogni forma di inquinamento dell’economia legale da capitali di provenienza delittuosa ovvero risorse destinate a benefico di ambienti a rischio radicalizzazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie