Treni: terzo binario a Cernusco anziché a Olgiate

L’intervento è ancora in fase di progettazione. Non si  conoscono ancora  i tempi e i modi di realizzazione.

Treni: terzo binario a Cernusco anziché a Olgiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Rfi ha deciso di realizzare un terzo binario nella stazione di Cernusco –Merate anziché a Olgiate. A renderlo noto questa mattina, in Commissione, è stata l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, rispondendo a un’interrogazione presentata  dal consigliere regionale Raffaele Straniero

La riqualificazione delle linee

“Nel Programma regionale mobilità e trasporti, approvato dal consiglio regionale nel 2016, a proposito della riqualificazione della Lecco-Sondrio-Tirano e della Colico-Chiavenna, era prevista la realizzazione nella stazione di Olgiate di un punto di comunicazione fra i binari, per evitare situazioni di paralisi della linea in caso di arresto di un treno fra le stazioni di Calolziocorte e Carnate”.

Terzo binario a Cernusco anziché a Olgiate

“L’obiettivo -continua Straniero- riveste un carattere di sempre maggiore attualità per via di una serie di episodi in cui si sono verificati casi di arresto di un convoglio ferroviario, per un guasto, fra le stazioni di Calolziocorte e di Carnate,  semiparalizzando la linea. Ma nel piano di investimenti di Rfi per la Lombardia, presentato a febbraio, quest’ipotesi era esclusa. Oggi l’assessore Terzi ha spiegato che Rfi ha deciso di  sostituire l’intervento già previsto con un altro, che prevede un terzo binario  nella stazione di Cernusco.  La finalità sarebbe la stessa ma cambierebbe la collocazione. L’intervento, ha precisato Terzi, è ancora in fase di progettazione. Non si  conoscono ancora  i tempi e i modi di realizzazione. Si tratta di un passo avanti positivo, se avrà le stesse caratteristiche di quello previsto ad Olgiate,  di cui sarà però necessario valutare la fattibilità”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie