Trentanove casi di Covid nelle scuole in Brianza e 71 studenti con sintomi sospetti allontanati
Diffusi anche i dati relativi agli screening dedicati a insegnati e al personale non docente.
Sono trentanove i casi di Covid nelle scuole della Brianza ufficializzati da Ats Brianza. E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto ieri, mercoledì 7 ottobre 2020 nella sede di Confindustria Lecco.
Un momento di approfondimento quello organizzato da Ats Brianza e Asst di Lecco sull’avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia con particolare attenzione sulla gestione di casi e focolai di Coronavirus.
L'incontro ha visto la partecipazione di Paolo Favini, Direttore Generale di Asst, Marcella Nicoletti Capo di Gabinetto dell Prefettura di Lecco, Katia Baroncini Dirigente Scolastico Istituto Marco Polo di Colico – rete Sicurezza, Rinaldo Missaglia del Comitato Aziendale per la Pediatria di libera scelta, Emerico Panciroli Direttore Sanitario di Ats, Ornella Perego del settore Promozione della Salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali, Claudia Toso dello Staff della Direzione Sanitaria di Ats, Nicoletta Castelli direttore Direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria e di Andrea Barison di Confindustria.
Casi di Covid nelle scuole in Brianza: identificazione e sintomatologia
Un momenti di approfondimento durante il quale è stato illustrato da un parte il percorso di identificazione dei casi nelle scuole – che varia a seconda del soggetto interessato (studente o personale scolastico), dell’età dello studente e del contesto in cui si presenta la sintomatologia (scuola o domicilio) – e dall’altra ha offerto l’occasione per scattare una fotografia della situazione sul territorio. Come detto infatti secondo i dati resi noti ieri sono 39 i positivi emersi in provincia di Monza e Brianza, tre in quella di Lecco. Nel numero figurano 7 studenti, un educatore, tre docenti e un Ata, per un totale di 42 casi complessivi.
18 allontanamenti
Sono invece 71 gli "allontanamenti", che riguardano studenti che presentano sintomi sospetti riconducibili al Covid-19. Diciotto invece quelli nel Lecchese.
Gli insegnanti e il personale non docente
Diffusi anche i dati relativi agli screening dedicati a insegnati e al personale non docente.