Una riflessione a Triante dopo la visita di Papa Francesco a Monza

Un appuntamento di riflessione, pensiero, racconto e di testimonianza.

Una riflessione a Triante dopo la visita di Papa Francesco a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Una riflessione a Triante dopo la visita di Papa Francesco a Monza

E' il primo appuntamento promosso dalla chiesa monzese dopo la visita di Papa Francesco. Si terrà venerdì 11 maggio a partire dalle 21 presso il Teatro Sacro Cuore di Triante.

Una serata di riflessione e racconto

Un appuntamento di riflessione, pensiero, racconto e di testimonianza. Un incontro che si inserisce nell’ambito del ciclo dei “Dialoghi di vita buona”, voluto dal Cardinale Angelo Scola e fatto proprio dai decanati della diocesi. Con questo incontro la chiesa monzese invita la città a interrogarsi sui cambiamenti che investono le nostre relazioni sociali e i nostri rapporti economici.

Come si svolge?

La serata prevede due fasi distinte, ma fortemente collegate. Nella prima intervengono il sociologo dell’Università Cattolica Giovanni Castiglioni  e il caporedattore della rivista Aggiornamenti Sociali. Quanti sono gli immigrati, quale incidenza rispetto alla forza lavoro complessiva? Quale evoluzione per le persone over 65 anni? E i giovani? Come è cambiata la famiglia monzese in quest’ultimo decennio? Sono alcune delle domande a cui Castiglioni proporrà una risposta.

La seconda è dedicata alle testimonianze di due monzesi impegnati nella vita formativa della nostra città: Anna Cavenaghi, dirigente scolastico e Pietro Fontana, imprenditore, presenteranno le rispettive esperienze personali sia come cattolici sia come cittadini che hanno a cuore il bene della comunità. Sarà anche presente Padre Giuseppe Reggio che, prendendo spunto dalle riflessioni di Papa Francesco durante la recente vista nella nostra città, metterà in luce le sfide che il mondo cattolico e la chiesa di Monza sono chiamati ad affrontare. Seguiranno domande e conclusioni.

Indicazioni

L’iniziativa promossa dalla Commissione per l’Animazione Sociale della Chiesa del Decanato di Monza.
Venerdì 11 maggio – ore 21,00 – Cineteatro Triante (parrocchia Sacro Cuore) – via Duca D’Aosta 8/A Monza. Ingresso libero

Seguici sui nostri canali
Necrologie