Trofeo della pace a Monza

Domenica 30 giugno la 14esima edizione della manifestazione.

Trofeo della pace a Monza
Monza, 28 Giugno 2019 ore 08:37

Trofeo della Pace 2019, quattordicesima edizione, ecco le date: domenica 30 giugno torneo interetnico di calcio a 7 maschile e domenica 29 settembre torneo intetnico di pallavolo femminile.

Trofeo della pace a Monza

Ideato per favorire la pratica sportiva e attraverso di essa l’incontro, la conoscenza e l’amicizia tra giovani residenti su uno stesso territorio ma appartenenti a nazionalità, culture e tradizioni diverse, il Trofeo della pace risulta una delle manifestazioni più interessanti per il suo mix tra sport, educazione, integrazione e solidarietà.

Il torneo interetnico di calcio si terrà presso lo stadio Sada, in via Guarenti a Monza, con entrata e accesso libero alle tribune, park nel piazzale interno. Il programma prevede la partecipazione di 6 squadre con partite di qualificazione dalle ore 10 alle 13, il pranzo insieme dei giocatori presso la struttura e dalle 15 alle 18 circa le 3 partite di finali e le premiazioni con coppe, medaglie e gadget. Testimonial di questa edizione è Mario Beretta, già allenatore in serie A, che sarà presente alle finali e premierà i giocatori insieme ad Andrea Arbizzoni, assessore allo Sport del Comune di Monza.

Anche questa volta parteciperà la squadra del Cpia, il Centro provinciale istruzione adulti di Monza, con un gruppo di giovani di tante nazionalità, grazie all’impegno della professoressa Maria Antonietta Mancuso, mentre quest’anno il Trofeo della pace è entrato nel progetto alternanza scuola/lavoro dell’Istituto superiore Iis-Ipsia “G. Meroni” di Lissone: alcuni studenti, guidati dalla professoressa Maria Rosaria Marra, stanno realizzando un video cortometraggio ad esso dedicato, con riprese durante gli allenamenti, ad incontri precedenti e naturalmente domenica 30 giugno.

C’è anche il patrocinio del Coni Lombardia

Il Trofeo della pace è promosso dalla sezione monzese della Upf, Universal peace federation e dal comitato brianzolo della Uisp, Unione italiana sport per tutti, con la collaborazione dell’Aiac, l’Associazione italiana allenatori di calcio e l’adesione e il patrocinio della Regione Lombardia, del Coni  Lombardia, della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Monza e di molti altri Comuni del territorio.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia