Allarme

Troppa gente alle poste, si rischia il contagio

I sindacati hanno scritto al Prefetto per chiedere un presidio di ordine pubblico

Troppa gente alle poste, si rischia il contagio
Monza, 25 Marzo 2020 ore 15:31

Troppa, troppa utenza nelle Poste. Nonostante le norme e le limitazioni per evitare il contagio, sarebbero ancora troppe le persone che utilizzano gli sportelli delle Poste per operazioni non urgenti o si spostano da un Comune all’altro per trovare un ufficio operativo. A denunciarlo la Cisl Mb.

Affluenza ingiustificata

Da qui l’appello al Prefetto, al presidente della Provincia e alle amministrazioni comunali brianzole per chiedere maggiore sorveglianza.

“Nonostante le norme emanate dal Governo, da Regione Lombardia, dalle Autorità Sanitarie e le raccomandazioni ordinanze di alcuni sindaci riguardanti le note limitazioni finalizzate a contenere il contagio del Coronavirus, continuiamo a registrare una forte presenza negli uffici postali della nostra Provincia, anche per operazioni che potremmo definire differibili o non urgenti”, denuncia Michele Aquilina segretario generale Slp Cisl Monza Brianza. E aggiunge: “In previsione dell’anticipo del pagamento delle pensioni a partire dal prossimo 26 Marzo 2020, chiediamo di effettuare controlli e verificare spostamenti da altri comuni, urgenza e indifferibilità delle operazioni effettuate da coloro che si recheranno negli Uffici Postali della Provincia”.

Intolleranza e inciviltà

Ma i lavoratori delle Poste, che già nelle scorse settimane avevano lanciato degli appelli per avere maggiori dispositivi di protezione individuale per evitare il contagio da Coronavirus, hanno denunciato anche  atti di intolleranza da parte della clientela e relativi comportamenti – sicuramente incivili – al limite della violenza nei confronti degli operatori di sportello, come già accaduto in alcuni comuni.  Per questo i sindacati hanno chiesto adeguati presidi di ordine pubblico nelle giornate di pagamento pensioni, onde evitare pericolosi assembramenti ed accessi negli Uffici Postali, prevenendo il conseguente accentuarsi del rischio di contagio.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia