Provvedimento drastico

Troppi positivi al Covid, l'Ats chiude la scuola primaria di Agrate

Il sindaco: "Aumento significativo dei positivi in paese e diverse classi già in quarantena".

Troppi positivi al Covid, l'Ats chiude la scuola primaria di Agrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppi positivi al Covid, l'Ats chiude la scuola primaria di Agrate. E' un provvedimento drastico quello assunto nella serata di oggi, giovedì, da Ats che ha comunicato alla dirigente scolastica Maria Giordano e al sindaco Simone Sironi l'interruzione delle lezioni in presenza per tutte le classi della scuola primaria del plesso di via Battisti dell'istituto comprensivo Bontempi di Agrate.

Scuola chiusa fino a giovedì 25 compreso

Il provvedimento è valido da domani, venerdì 19, a giovedì 25 compreso.

Il sindaco: "Aumento significativo dei casi"

A darne notizia pochi minuti fa è stato lo stesso sindaco.

"Come sapete in queste ultime settimane abbiamo purtroppo riscontrato nel nostro Comune un aumento significativo di persone positive al Covid-19 e alcune classi delle nostre scuole sono state messe in quarantena - spiega il primo cittadino - Nei giorni scorsi Ats ha avviato, sui bambini di queste classi, uno screening in seguito al quale ha riscontrato una situazione da monitorare con particolare attenzione e prudenza".

In quarantena 8 classi; 14 quelle che saranno sottoposte a tampone

L'Ats ha comunicato al sindaco che le classi in quarantena sono attualmente 8. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a tamponi gli alunni di ben 14 classi.

"Necessario contenere il focolaio"

"Pertanto, in considerazione del numero di positivi riscontrati tra gli alunni frequentanti la scuola primaria di via Battisti -  aggiunge ancora Sironi -  su richiesta di Ats e di concerto con la dirigente scolastica prof.ssa Maria Giordano, al fine di contenere il focolaio di contagi, viene disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza nel plesso della scuola primaria di via Battisti da venerdì 19 a giovedì 25 febbraio".

Contattate le famiglie degli studenti che devono sottoporsi a tampone

"La Dirigente sta provvedendo ad avvisare tutte le famiglie degli studenti che, nelle prossime giornate, dovranno sottoporsi a tampone secondo le modalità dettate da ATS - prosegue il sindaco - Agli studenti di alcune classi, inoltre, verrà comunicata anche la misura di quarantena disposta da ATS".

"Momenti non facili"

"Sono momenti non facili - conclude il primo cittadino -  cerchiamo di aiutarci mantenendo un atteggiamento responsabile e collaborativo".

Da lunedì la Dad

Da lunedì prossimo fino a giovedì le lezioni proseguiranno quindi con la didattica a distanza in attesa di eventuali nuove comunicazioni da parte di Ats.

Salgono anche i positivi in paese

Crescono in generale i postivi in paese. A ieri, mercoledì, ultimo dato ufficiale disponibile, gli agratesi con coronavirus erano 105. Un numero ulteriormente cresciuto nella giornata di oggi. Il dato ufficioso è di 110 positivi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie