Trovato un animale morto lungo la Sp54, forse è un lupo
Si attende la conferma dell'istituto preposto di Sondrio, dopo i primi accertamenti eseguiti da Ats sul posto

Saranno gli accertamenti dell'istituto preposto di Sondrio a dire con certezza se l'animale trovato senza vita ieri lungo la Sp54, tra Montevecchia e Cernusco Lombardone, sia un esemplare di lupo oppure no.
Trovato un animale morto lungo la Sp54, forse è un lupo
Stando alle prime informazioni raccolte, sembrerebbe che l'animale morto sia un esemplare di lupa, abbastanza giovane. L'animale era a bordo strada già nella tarda serata di ieri e questa mattina Ats è intervenuta sul posto.
"Dalla tarda serata di mercoledì 23/4/2025 è comparsa una carcassa di un "canide strutturato" lungo la Sp54 Paderno - Monticello, in Comune di Cernusco Lombardone, nel territorio del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone - ha fatto sapere il presidente del Parco del Curone Giovanni Zardoni - A seguito di sopralluogo effettuato nella mattinata seguente di giovedì 24/4/2025 dalla Polizia Locale di Cernusco Lombardone e dai Tecnici Ats è emersa l'opportunità di maggiori verifiche tecniche su tale carcassa allo scopo di verificare l'esatta specie animale nonché le cause di morte.
La carcassa è stata quindi trasferita alla sede territoriale di Sondrio all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna per le analisi del caso. Ricordiamo che l'ultimo avvistamento accertato di un lupo nel territorio del Parco risale all'inverno 2020-2021. Non risultano, ad oggi, nemmeno denunciate predazioni sia di animali selvatici che di animali domestici o di allevamento. Del fatto sono stati informati anche i Carabinieri Forestali".