Tutti a scuola dalla Protezione civile
A Concorezzo continuano le "Notti in tenda".
Tutti a scuola dalla Protezione civile. Continuano le "Notti in tenda" organizzate dai volontari di Concorezzo e dedicate agli alunni di quinta elementare.
Un'iniziativa ormai consolidata
Per sei notti (da mercoledì della scorsa settimana fino al prossimo) il giardino della scuola di via Ozanam è stato trasformato in un vero e proprio campo emergenziale, dove gli studenti hanno potuto soggiornare fino al mattino successivo.
"Ogni sera abbiamo ospitato una classe differente, accogliendo gli alunni intorno alle 17.30 - spiega la responsabile della Protezione civile di Concorezzo Alessia Castelli - Per prima cosa hanno avuto la possibilità di visitare una mostra dedicata agli eventi catastrofici che hanno colpito il nostro paese in questi anni. Quindi sono stati impegnati in una serie di attività legate al mondo della Protezione civile, come ricerca dispersi e manovre antincendio. I ragazzi presenti al campo giovedì hanno anche potuto partecipare al Consiglio comunale. Il tutto con la collaborazione delll’Avps di Vimercate, sempre al nostro fianco in situazioni come queste".
Attività emergenziali, ma non solo.
"Con un’iniziativa come questa, unica nel suo genere, i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare cosa significhi vivere in un campo emergenziale. Mangiando e dormendo qui capiscono la situazione con cui purtroppo devono fare i conti tanti altri loro coetanei nel resto d’Italia. Per questo riteniamo importante un’iniziativa del genere - conclude la Castelli - Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione comunale che da sempre ci supporta sotto ogni aspetto, la preside Marilena Schepis per la fiducia e un’azienda come la Delicatesse che ci fornisce gli alimenti per la cena".
E proprio l'Amministrazione comunale ha voluto testimoniare concretamente la sua vicinanza all'iniziativa, con il sindaco Riccardo Borgonovo e il capogruppo di maggioranza Gabriele Borgonovo che hanno trascorso una serata in compagnia degli studenti.