Quando e dove

Un altro caso sospetto di Dengue: al via la disinfestazione

I trattamenti mirati contro la zanzara Aedes saranno eseguiti da venerdì 8 a domenica 10 agosto

Un altro caso sospetto di Dengue: al via la disinfestazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i due recenti casi di Monza dei giorni scorsi, anche a Vedano al Lambro è stato segnalato un caso sospetto di Dengue, la malattia infettiva trasmessa dalle zanzare. Immediato  l'intervento di disinfestazione straordinaria disposto dal sindaco Marco Merlini oggi, giovedì 7 agosto, tramite ordinanza urgente.

Disinfestazione: dove e quando

Per proteggere la salute pubblica, sono stati disposti interventi di disinfestazione mirati contro la zanzara Aedes, potenziale vettore della malattia. Riguarderanno un'area di 200 metri intorno al luogo dove il caso sospetto è stato segnalato dall'Ats della Brianza ieri, mercoledì 6. Prenderanno il via domani, venerdì 8, per proseguire fino a domenica 10 agosto, nelle vie Dante, Adamello, Alpamayo, Resegone, Monte Bianco (incrocio via Resegone), Europa (da via Grandi a via Rimembranze), Monte Grappa (incrocio via Europa)..

Tre serate, da mezzanotte alle 7 del mattino. I trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali sono stati affidati alla società Cem Ambiente Spa.

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢

Ai cittadini è richiesto di eliminare i ristagni d’acqua e trattare i focolai larvali; chiudere porte e finestre e sospendere il funzionamento del ricambio dell'aria durante i trattamenti; proteggere animali domestici e consentire l’accesso agli operatori per la disinfestazione(se necessario). Chi non rispetta l’ordinanza sindacale rischia una sanzione da 25 a 500 euro.

Necrologie